A Napoli si chiamano “saettelle”, per la lingua italiana caditoie o più generalmente tombini anche se i tombini veri e propri sono cosa diversa. A Benevento il problema dell’otturazioine di questi scarichi fognari per l’acqua meteorica desta più di una preoccupazione perchè se saturi di detriti e quant’altro potrebbero provocare allagamenti e con le piogge persistenti creare problemi non da poco alla cittadinanza. Il problema, avvertito al centro come in periferia dove però si registrano disagi maggiori, è acuito dalla fine della convenzione con Gesesa che si occupava della manutenzione. Pronto però un nuovo appalto con Ecologia Sannita , fanno sapere dall’assessorato ai LLP. Il Consigliere Picariello ha posto il problema e lunedi mattina la Commissione Lavori Pubblici si riunirà sotto la presidenza di Gigi Scarinzi per affrontare nel merito la questione.
Intanto per il ponte San Nicola si profila un nuovo problema. C’è da sostituire un chiusino danneggiato per cui dal 14 al 21 febbraio la circolazione sarà a senso unico alternato.
Sarà l’occasione per una nuova verifica di tutti gli altri chiusini installati, fa sapere una nota del Comune di Benevento, per valutarne lo stato e procedere, ove necessario, alla sostituzione per garantire la sicurezza degli utenti.