Prende il via il primo ciclo di incontri “In cammino con Virgilio: un viaggio tra cultura, tecnologia, territorio e comunità”, promosso dal Gruppo “Sulle Orme di Virgilio”, fondato e guidato dall’ingegner Raffaele Gatti.L’appuntamento inaugurale è in programma venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso il Liceo Scientifico di San Giorgio del Sannio, in via Sant’Antonio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Istituto “Alberti – Virgilio” e il territorio, creando uno spazio di confronto tra scuola, istituzioni, imprese e comunità.
Tema centrale dell’incontro sarà il Service Learning per il Liceo Classico e Scientifico, una metodologia che integra l’apprendimento curriculare con azioni concrete di servizio alla comunità. Un approccio che trasforma i bisogni e le criticità del territorio in progetti didattici interdisciplinari, nei quali gli studenti mettono in campo competenze umanistiche e scientifiche per analizzare e affrontare problemi reali, sviluppando cittadinanza attiva, senso di responsabilità e motivazione.
Dopo i saluti dell’ingegner Raffaele Gatti, introdurrà i lavori il professore Dario Castellano, docente di matematica e fisica al Liceo Scientifico. La relazione sarà affidata alla dottoressa Simona Boniello, dirigente di Relax SpA, già responsabile marketing del Campus Biomedico di Roma.
La comunità, le istituzioni scolastiche e locali e le associazioni del territorio sono invitate a partecipare a questo primo appuntamento di un percorso che punta a costruire sinergie stabili tra formazione, innovazione e sviluppo locale.