breaking news

Allerta meteo vento: il sindaco Mastella chiude villa comunale, parchi e cimitero

Allerta meteo vento: il sindaco Mastella chiude villa comunale, parchi e cimitero

18 Febbraio 2026 | by Redazione Bn
Allerta meteo vento: il sindaco Mastella chiude villa comunale, parchi e cimitero
Attualità
0

A seguito dell’avviso di allerta meteo n. 020/2026 diramato dalla Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania, il sindaco di Benevento ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente n. 13 del 18 febbraio 2026 disponendo, per la giornata di domani giovedì 19 febbraio, la chiusura della villa comunale, dei parchi cittadini e del cimitero.

Per l’area dell’Alta Irpinia e Sannio (Zona 4) sono infatti previsti, dalle ore 8:00 di giovedì 19 febbraio fino alle ore 8:00 di venerdì 20 febbraio, venti localmente forti prevalentemente sudoccidentali con possibili raffiche.

Il provvedimento è stato adottato in via prudenziale, ai sensi dell’articolo 54, comma 4, del D.Lgs. 267/2000, al fine di tutelare l’incolumità pubblica. Per quanto riguarda il cimitero comunale, resteranno garantite esclusivamente le attività di accoglienza dei funerali, con la presenza dei familiari dei defunti, e le operazioni interne improrogabili, che dovranno svolgersi con particolare cautela.

L’amministrazione invita la cittadinanza ad attenersi alle norme di prudenza previste in caso di allerta per vento: evitare di sostare in prossimità di alberi, pali, segnaletica e strutture instabili; mettere in sicurezza o rimuovere oggetti da balconi e finestre che potrebbero essere trasportati via dalle raffiche; limitare gli spostamenti allo stretto necessario.

Particolare attenzione viene raccomandata anche a studenti e personale scolastico, soprattutto negli spazi esterni e nelle aree vicine agli edifici, per il rischio di caduta di rami, tegole o altri elementi.

L’ordinanza è immediatamente esecutiva ed è stata trasmessa alla Prefettura, alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Provincia e agli uffici comunali competenti, oltre a essere pubblicata all’Albo Pretorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *