breaking news

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

18 Febbraio 2026 | by Redazione Bn
DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania
Attualità
0

L’incontro tenutosi lunedì presso il Centro Direzionale di Napoli, organizzato da ANCI Campania, ha rappresentato un momento di confronto istituzionale di particolare rilievo per il percorso di costituzione delle DMO.

Nel corso dei lavori sia il Presidente di Anci Campania che l’Assessore Regionale Maraio hanno sottolineato la necessità di un ruolo centrale e da protagonisti delle Amministrazioni Comunali nei processi di governance territoriale che devono orientare la costruzione e la governance del partenariato pubblico privato su cui costruire la DMO.

Presente il Presidente del Comitato Promotore della DMO del Sannio Matesino, Antonio Di Maria, accompagnato da una rappresentanza dei Comuni aderenti e della struttura di assistenza tecnica del Gal Titerno, che ha incontrato l’Assessore Regionale e la Dirigenza:

“L’incontro promosso da ANCI Campania ha confermato un principio per noi fondamentale: lo sviluppo turistico del Territorio nasce dal protagonismo delle Amministrazioni Comunali. È su questa responsabilità condivisa che abbiamo costruito, fin dall’inizio, il percorso della costituenda DMO del Sannio Matesino.

Oggi registriamo una piena convergenza istituzionale su questo modello di governance territoriale, che mette al centro i Comuni come motore strategico di visione, programmazione e attuazione nell’esercizio delle proprie competenze e prerogative. Proseguiamo con determinazione in questa direzione, in attesa di poter presentare ufficialmente, insieme all’Assessorato Regionale, il brand della DMO del Sannio Matesino e avviare una nuova fase di valorizzazione coordinata e riconoscibile del Territorio”.

La costituenda DMO del Sannio Matesino ha intrapreso fin dall’avvio del proprio percorso un’impostazione fondata sul protagonismo dei Comuni con una visione di sviluppo costruita attraverso la collaborazione tra Enti Locali. Del resto la scelta strategico programmatica di costituire la DMO è stata assunta da ben 26 comuni dell’Area già nel 2020 nell’ambito della Strategia d’Area in Strategia Nazionale Aree Interne.

Il riconoscimento del ruolo strategico dei Comuni, condiviso nel confronto istituzionale promosso da ANCI Campania, conferma la solidità del percorso intrapreso, a sostegno di un approccio orientato alla cooperazione territoriale e alla pianificazione condivisa.

Si resta ora in attesa della disponibilità dell’Assessorato per definire una nuova data utile all’ufficializzazione e alla presentazione pubblica del brand della DMO del Sannio Matesino, dopo il rinvio del precedente appuntamento per sopraggiunti impegni dell’Assessore.
In quella sede si avrà modo di presentare il lavoro svolto i cui numeri sono di grande significatività ed enorme soddisfazione fai articolo e titolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *