breaking news

In 77 uffici postali del Sannio è attivo il nuovo servizio di rilascio passaporti

In 77 uffici postali del Sannio è attivo il nuovo servizio di rilascio passaporti

18 Febbraio 2026 | by redazione Labtv
In 77 uffici postali del Sannio è attivo il nuovo servizio di rilascio passaporti
Attualità
0

È attivo in 77 uffici postali della provincia di Benevento il nuovo servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti. L’iniziativa rientra nel progetto “Polis” di Poste Italiane, che punta a modernizzare e digitalizzare gli uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti.

Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, residenti e domiciliati nella provincia di Benevento possono quindi prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare direttamente allo sportello la documentazione per richiedere il passaporto.

L’iniziativa è stata illustrata oggi alla presenza del sindaco Arturo Leone Vernillo, di Giuliana Postiglione, primo dirigente della Polizia di Stato e dirigente dell’ufficio Armi e passaporti della Questura di Benevento, e dei rappresentanti di Poste Italiane nella sede di San Nicola Manfredi, dove nell’ambito del progetto Polis sono state installate le prime colonnine di ricarica per veicoli elettrici della provincia.

«Siamo molto soddisfatti del fatto che il servizio di rinnovo e rilascio dei passaporti negli uffici di Poste Italiane sia arrivato nella provincia sannita, così come ci era stato promesso dai vertici dell’azienda a Roma, in occasione della presentazione del progetto Polis, alla presenza del Presidente della Repubblica – afferma Vernillo -. Questa opportunità contribuirà in maniera significativa a ridurre i tempi di spostamento e di attesa per i cittadini della nostra provincia, oltre ad alleggerire il carico di lavoro degli uffici della Questura nel capoluogo.

La collaborazione tra Poste e le Questure dimostra come sia possibile trovare soluzioni concrete alle esigenze degli italiani. Con la sua capillarità e con i suoi servizi, Poste Italiane è da sempre un punto di riferimento per le nostre piccole comunità locali».

«Il progetto Polis di Poste Italiane – commenta Giuliana Postiglione – grazie alla convenzione con il ministero dell’Interno e il ministero del Made in Italy rappresenta un esempio concreto di prossimità ai cittadini che oggi, in 77 comuni della provincia di Benevento con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, possono ottenere il rilascio e il rinnovo del passaporto presentandosi direttamente all’ufficio postale più vicino, senza passare per la Questura, agevolando in particolar modo coloro che hanno difficoltà di mobilità. Il progetto Polis non sostituisce la Questura – precisa la dirigente -, ma integra e modernizza l’accesso ai servizi e velocizza il processo di rilascio del passaporto con un impatto positivo sulla gestione delle risorse. I nostri uffici provvedono alla compilazione del passaporto che verrà poi ritirato in ufficio postale o spedito direttamente al domicilio del richiedente».

«L’avvio del servizio passaporti negli uffici postali della provincia sannita conferma l’attenzione e la vicinanza di Poste Italiane ai cittadini – sottolinea il responsabile della filiale di Benevento di Poste Italiane, Nicola Iorio -. Ora sarà possibile richiedere il passaporto direttamente nel proprio ufficio postale di riferimento, con un importante beneficio in termini di semplicità e prossimità, soprattutto per i comuni più piccoli del territorio».

I numeri confermano il successo dell’iniziativa promossa da Poste Italiane in tutto il territorio nazionale: sono circa 160 mila le richieste di rilascio o rinnovo dei passaporti. Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il servizio riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, consentendo inoltre di supportare il lavoro della Polizia di Stato.

Effettuare la richiesta è semplice. Previa prenotazione online, basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, il contrassegno telematico di 73,50 euro, acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie e la ricevuta del pagamento di 42,70 euro, effettuato a nome di chi richiede il Passaporto. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *