La mensa scolastica eroga pasti caldi così come acclarato nelle ore scorse dopo il via libera del Sian dell’Asl di Benevento. A parere di Via Oderisio il problema maggiore e vale a dire la riparazione del boiler dell’acqua calda, è stato risolto e quindi nulla osta alla ripresa delle attività a Beltiglio. E tuttavia, se per l’Amministrazione e sue diramazioni dirigenziali è tuttapposto le perplessità dei genitori non sono placate.
Essi, i genitori, chiedono che ci sia trasperenza e che non ci siano veti di carattere politico ma si agisca nell’interesse dei bambinio cheè priorità assoluta. E d’altra parte le residue criticità che erano state sollevate nella relazione dei genitori e cioè mattonelle divelte, rivestimenti non in regola, preparazione dei cibi scrupolosa stanno tutte nel vademecum che l’Asl ha chiesto ala ditta, vale a dire “un piano di azioni correttive con indicazione delle modalità di risoluzione delle non conformità”, si legge in un documento dell’Asl di quelli noti sia all’Amministrazione che alla minoranza.
Sta di fatto che una maggiore trasparanza sarebbe sempre auspicabile, viste le circostanze, e parliamo di tutti i verbali ASL di cui conosciamo quello del 13 ma ignoriamo i precedenti così come la voce taumaturgica del sindaco che, fino ad ora, ha lasciato che altri parlassero della questione.
L’opposizione chiede chiarezza. Francesaco Farese del Gruppo Misto in seno alla minoranza in consiglio comunale apprezza la tempwestività sulla questione del boiler ma esprime perplessità circa le altre tematiche sollevare dai genitori.