A Palazzo Paolo V, il convegno dedicato al “Primo Bilancio Pop del Comune di Benevento – Rendicontazione orientata al dialogo e alla partecipazione pubblica”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Benevento in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato e il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, ha acceso i riflettori su uno strumento innovativo pensato per rendere il bilancio comunale più chiaro e comprensibile ai cittadini.
Ad aprire i lavori il sindaco Clemente Mastella, che ha sottolineato l’importanza della trasparenza amministrativa e della piena consapevolezza, da parte dei cittadini, sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Sono intervenuti, tra gli altri, i responsabili scientifici del progetto Pop dell’Università di Torino, Paolo Biancone e Silvana Secinaro, e il professor Ubaldo Comite per l’Università Giustino Fortunato.
Le conclusioni sono state affidate a Elio Borgonovi, professore emerito dell’Università Bocconi e fondatore del CeRGAS. A moderare l’incontro l’assessore regionale all’Agricoltura Maria Carmela Serluca.
Il “Bilancio Pop 2024” si propone come uno strumento di rendicontazione accessibile, capace di tradurre i numeri del bilancio in informazioni chiare, con l’obiettivo di favorire partecipazione e dialogo tra amministrazione e comunità.
Un percorso che l’amministrazione comunale intende rendere strutturale, per rafforzare il rapporto di fiducia con la città.
