breaking news

Case popolari, nuovi canoni Erp a Benevento, il Sunia: “bene l’adeguamento, ma oneri condominiali ancora troppo alti”

Case popolari, nuovi canoni Erp a Benevento, il Sunia: “bene l’adeguamento, ma oneri condominiali ancora troppo alti”

19 Febbraio 2026 | by Redazione Bn
Case popolari, nuovi canoni Erp a Benevento, il Sunia: “bene l’adeguamento, ma oneri condominiali ancora troppo alti”
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del SUNIA di Benevento che interviene sull’applicazione del nuovo regolamento regionale ERP per i canoni di locazione degli alloggi comunali e sulle richieste relative agli oneri condominiali e agli arretrati inviati agli assegnatari delle case popolari:

“Il Comune di Benevento applica finalmente il nuovo regolamento regionale ERP per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ma restano criticità sugli oneri condominiali e sulle richieste di arretrati. È quanto denuncia il SUNIA di Benevento in una nota firmata dal responsabile Enti Locali Paolo Iorio e dal segretario provinciale Giuseppe Falzarano.

In questi giorni agli assegnatari delle cosiddette case popolari di proprietà comunale stanno arrivando gli avvisi con i nuovi canoni per l’anno 2026, trasmessi dal Servizio Politiche Abitative (ex Patrimonio). Secondo il sindacato, dopo un anno di solleciti e interlocuzioni con assessore e dirigente, l’amministrazione avrebbe finalmente recepito quanto contestato sin dallo scorso anno, ovvero la necessità di determinare i canoni in base al regolamento regionale del 29 dicembre 2023, modificato il 1° luglio 2025, che – secondo il SUNIA – non sarebbe stato applicato tempestivamente.

Pur prendendo atto dell’adeguamento, il sindacato evidenzia però che non sarebbe chiaro il criterio utilizzato per il calcolo dei conguagli. Inoltre, insieme ai nuovi canoni continuerebbero ad arrivare richieste relative agli oneri condominiali, giudicati “non descritti nella loro composizione e con importi ancora eccessivi”.

Il SUNIA solleva anche dubbi su eventuali addebiti per servizi di pulizia dei fabbricati che, a quanto riferito, non risulterebbero affidati ad alcuna ditta e verrebbero svolti direttamente dagli inquilini. A ciò si aggiungono, per alcuni assegnatari, nuove richieste di arretrati inviate dall’Avvocatura comunale, definite “incomprensibili” e per le quali si chiede una verifica puntuale voce per voce.

Ulteriore punto critico riguarda la situazione manutentiva di alcuni fabbricati della zona Lungo Sabato Matarazzo e aree limitrofe. Secondo il sindacato, nonostante le richieste di sopralluogo inviate via PEC e corredate da documentazione approvata dagli assegnatari in assemblea, non sarebbero seguiti interventi né risposte da parte dei settori competenti, a fronte di condizioni definite “molto scadenti” e di impianti fognari in parte deteriorati.

Per questi motivi, il SUNIA chiede un nuovo incontro con il Comune di Benevento per chiarire definitivamente la questione dei canoni e delle quote di manutenzione, ritenute ad oggi sproporzionate rispetto ai servizi erogati e allo stesso canone di locazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *