Le associazioni animaliste di Benevento si sono unite sui social per chiedere alle autorità locali di vigilare affinché non vengano esposti o venduti animali durante la Fiera di San Giuseppe. La loro richiesta si basa sulla Legge Regionale Campania n. 3/2019, che tutela il benessere degli animali d’affezione:
“Le associazioni animaliste beneventane (LNDC, Oipa, Ciotole Piene Pance felici, Baffi e Code, Cuori Randagi, una Zampa sul cuore) hanno inviato una lettera al Comune, alla Polizia Locale e alla ASL veterinaria chiedendo di vigilare attentamente affinché non vengano esposti o venduti animali durante la Fiera di San Giuseppe, che si terrà dal 19 al 22 marzo presso il parcheggio dello Stadio Ciro Vigorito.
La Legge Regionale Campania n. 3/2019 recante “Disposizioni volte a promuovere e tutelare il rispetto e il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo” all’art.18 VIETA espressamente il commercio di animali in forma ambulante e stabilisce che allevatori e commercianti di animali d’affezione non possono esporre animali all’esterno dei punti vendita o effettuare vendite in forma ambulante.
Troppo spesso, infatti, gli animali vengono detenuti per ore in gabbie o contenitori, in condizioni incompatibili con il loro benessere.
Per questo motivo è stato chiesto dalle associazioni di non autorizzare attività commerciali ambulanti o occasionali che prevedano esposizione e vendita di animali e di garantire adeguati controlli per prevenire eventuali violazioni.Gli animali non sono oggetti da esporre.”