Operai a Via Annunziata, una delegazione in aula per seguire i lavori. Alla fine la solidarietà si è avvertita reale e questo è stato il succo degli interventi dei sindacati metalmeccanici Fiom e Fim che si sono alternati dal banco del governo cittadino. Lotta ad oltranza annunciata da tutti, volontà di non infliggere una nuova ferita al già fragile sistema produttivo di Benevento e della sua provincia, la vocazione industriale del Sannio che è stata rimarcata dai numerosi interventi in aula.
E allora si va avanti. Metalmeccanci che saranno ricevuti anche dalla IV commissione permanente della Regione Campania ma è uno scatto intermedio; il vero obiettivo è coinvolgere il ministro Urso e quindi il Governo per costringere la multinazionale asiatica a tornare a sedersi e senza pregiudiziali, senza avere già una decisione da comunicare. Un confronto vero e non una semplice esecuzione di ordini dall’Estremo Oriente.
E tuttavia, in attesa che i negoziati decollino cosa succede dinanzi ai cancelli a contrada Olivola? Un presidio di operai è già attivo e lo stesso Massimiliano Guglielmi, segretario generale della FIOM-CGIL, precisa quali saranno le iniziative di lotta.