La vicenda Hanon tiene banco in tutta la sua drammaticità. Sessanta famiglie sull’orlo del licenziamento perchè Hanon-Hankook o meglio l’algoritmo che ne decide le strtategie, ha deciso che la produzione a Benevento non è più funzionale al fatturato che si prefigge di realizzare la multinazionale. Nessuna innovazione ed anzi la linea green dello stabilimento di Contrada Masseria Nuova nella zona industriale Olivola mai attivata dall’azienda. E questo la dice assai lunga sulle vere intenzioni coreane, al di là dei piani industriali annunciati e mai attuati. Intanto dinanzi ai cancelli Hanon è arrivato anche il Metropolita Accrocca a portare il suo sostegno morale e carismatico
Intanto oggi a Napoli era in progranma l’incontro fra sindacati e Regione proprio sulla questione Hanon alla presenza del Ceo Foster della multinazionale asiatica. I sindacati metalmeccanici hanno ribadito la loro netta contrarietà sulla decisione aziendale di chiudere il sito di Benevento ed evidenziato che questa decisione è avvenuta, in un momento in cui sindacati e Azienda stavano ragionando e sottoscrivendo accordi per la gestione di un piano di rilancio e riconversione del sito.

Foster ha di nuovo fatto presente che la decisione è stata sofferta ma inevitabile. E quindi nessun passo in avanti ma era nelle previsioni. La Regione Campania, rappresentata dal Consigliere Mortaruolo, ha appoggiato la richiesta delle OOSS sulla necessità di una formale convocazione di un tavolo istituzionale a cui partecipino i soggetti deputati alle politiche attive e passive del lavoro e cioè Ministero competente e Regione Campania.