Tornano in piazza gli operai metalmeccanci che chiedono la ripresa delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale. Lo sciopero di 8 ore delle tute blu che annunciano lotta ad oltranza per ilsalario garantito, pwer l’orario di lavoro, per la sicurezza contro la precarietà. Le sigle sindacali Fiom, Fim Uilm e annunciano battaglia serrata nei confrontoi della conttoparte costituita da Federmeccanica che secondo i sindacati mostra irresponsabilità nel non volere riaprire la trattativa per rinnovare il contratto. Duro il commento di Massimiliano Guglielmi, segretario regionale della FIOM-CGIL.
Nella nostra provincia l’archetipo delle lotte operaie, negli ultimi anni, è costituito dalla vicenda Hanon Systems. L’azienda coreana ha stabilito in base all’algoritmo la chiusura dello stabilimento di Benevento e a nulla è servita la mobilitazione generale a sostegno delle lotte dei 60 dipendenti dell’azienda.
A dicembre la chiusura, che era stata annunciata per giugno. L’incontro del 27/05 non è servito ad acquisire elementi concreti e verificabili su nuovi scenari industriali alternativi alla chiusura. I sindacati chiedono che l’azienda fornisca elementi di novità sostanziali su interessi di soggetti industriali, offerte e proposte in campo. Diversamente Fiom Fim e Uilm annunciano la ripresa delle iniziative di lotta e di presidio.