E’ una delle vertenze sindacali di più antica memoria. Parliamo della vicenda dei lavoratori della Dussmann, azienda tedesca titolare dell’appalto per le attività di pulizia presso la stazione ferroviaria di Benevento per conto di Trenitalia. Una situazione allarmante con i lavoratori che hanno bussato a tutte le porte possibili, a quelle della Prefettura come a quelle sacre della Curia.
Ed oggi anche a quelle del Comune e qui c’è stata la reazione del sindaco Mastella che ha sentito telefonicamente i vertici aziendali che gli hanno garantito la proroga dell’affidamento oltre il termine del primo gennaio 2026. “Nella primavera 2026, dice Mastella, saranno assunte le determinazioni definitive per garantire i livelli occupazionali a Benevento”.
I sindacati ricordano che attualmente il personale in forza risulta già coinvolto in un regime di solidarietà pari al 70% e a questa situazione si aggiunge un ulteriore elemento di forte preoccupazione e cioè che a partire dal 1° gennaio 2026 le attività di pulizia potrebbero essere affidate ad altra società, con conseguente esclusione dei lavoratori Dussmann dallo stesso sito in cui operano da anni.
Cosa chiedono le sigle sindacali? Lo spiega Peppe Anzalone segretario provinciale sannita della FILT CGIL