Un’operazione tempestiva dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento ha permesso di intercettare un furgone sospetto nei pressi della stazione ferroviaria, nel cuore del capoluogo sannita. A bordo tre uomini, già notati da personale in borghese mentre si aggiravano con fare sospetto in una zona residenziale ricca di attività commerciali.
I tre, di età compresa tra i 22 e i 33 anni, sono risultati essere nomadi provenienti da un campo Rom di Napoli. Il furgone su cui viaggiavano era privo di assicurazione e revisione, mentre l’autista, un 33enne, è stato trovato senza patente di guida e già destinatario di un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di sicurezza pubblica.
Per lui è stato avviato l’iter per l’espulsione e sarà deferito in stato di libertà per inosservanza di provvedimenti dell’Autorità. L’uomo è noto alle Forze dell’Ordine per precedenti reati contro il patrimonio.
I fermati non hanno saputo fornire alcuna spiegazione plausibile sulla loro presenza in zona, alimentando il sospetto che potessero essere in procinto di commettere reati. Per gli altri due uomini, è stata avanzata proposta di Foglio di Via Obbligatorio.
L’operazione conferma l’efficacia dell’azione di prevenzione e controllo del territorio svolta dai Carabinieri, sempre al fianco dei cittadini per garantire sicurezza e legalità.
Si ricorda che l’uomo denunciato è allo stato indagato e, come tale, presunto innocente fino a sentenza definitiva.