breaking news

Torrioni, incendio fermato grazie al coraggio dei ragazzi dello SPRAR

Torrioni, incendio fermato grazie al coraggio dei ragazzi dello SPRAR

8 Maggio 2025 | by Maresa Calzone
Torrioni, incendio fermato grazie al coraggio dei ragazzi dello SPRAR
Cronaca
0

Un incendio di medie proporzioni, divampato nel pomeriggio di ieri in un’area boschiva che circonda il comune di Torrioni, è stato prontamente domato grazie all’intervento coraggioso dei giovani ospiti del centro SPRAR “Valeria Solesin”.

Le fiamme si sono sviluppate in una zona a ridosso di infrastrutture elettriche e della rete internet, minacciando di estendersi rapidamente a causa del vento e delle temperature più calde. L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti e, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, si è attivata una vera e propria catena di solidarietà.

Accanto ai cittadini, i ragazzi del progetto SPRAR – gestito in collaborazione con i loro tutor – non hanno esitato a intervenire con mezzi di fortuna per contenere il rogo, evitando che le fiamme raggiungessero la fitta vegetazione del bosco. Un’azione tempestiva che ha permesso di guadagnare minuti preziosi.

Le cause dell’incendio restano al momento sconosciute, ma si ipotizza possa essere stato provocato da un mozzicone di sigaretta gettato da un’auto in transito o da una disattenzione di altra natura, considerando la vicinanza della strada.

L’arrivo dei Vigili del Fuoco ha definitivamente messo in sicurezza l’area, scongiurando danni maggiori, soprattutto alle infrastrutture digitali e elettriche. Fortunatamente, non si registrano feriti né danni a strutture o case.

L’episodio ha evidenziato il valore dell’aiuto reciproco e del senso civico. Il gesto dei giovani ospiti dello SPRAR e dei loro accompagnatori è stato un chiaro esempio di integrazione attiva e di cittadinanza partecipata, dimostrando quanto la collaborazione possa fare la differenza in situazioni di emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *