La Guardia di Finanza di Monza e Brianza ha sequestrato otto auto di lusso, tra cui due Lamborghini, una Mercedes G63 AMG e una Land Rover Defender, per un valore complessivo superiore a 1,5 milioni di euro. Il provvedimento rientra nell’ambito dell’operazione Empty Wallet, avviata a inizio anno e coordinata dalla Procura di Monza, finalizzata a smantellare un sistema di frodi e riciclaggio nel commercio di veicoli.
Le indagini avevano già portato a gennaio a misure cautelari nei confronti di 14 persone, accusate di far parte di un’associazione per delinquere. L’attività investigativa ha permesso ora di accertare ulteriori reati.
L’ultimo sequestro riguarda un imprenditore indagato che, secondo gli inquirenti, avrebbe stipulato contratti di leasing senza poi rispettarli, subaffittando le vetture a terzi, violando gli accordi contrattuali e impedendo la restituzione dei mezzi alle società finanziarie proprietarie.
I sequestri sono stati eseguiti in diverse province italiane, tra cui Monza, Cinisello Balsamo (Milano), Roma, Genova, Anzio (Roma) e Ariano Irpino (Avellino).