Articolata attività d’indagine dei Carabinieri di Forino che hanno deferito in stato di libertà una 21enne della provincia di Napoli, ritenuta responsabile di truffa online per la finta vendita di un motore per auto.
La vicenda riguarda un 75enne di Contrada (AV) che, attratto da un annuncio pubblicato su un noto sito di compravendita, ha tentato di acquistare un motore a un prezzo particolarmente vantaggioso. Dopo aver effettuato un bonifico di circa 4mila euro, però, non ha più ricevuto né notizie dai venditori né la merce acquistata.
Grazie alla denuncia presentata dalla vittima e alle successive indagini, i Carabinieri sono riusciti a identificare la presunta responsabile e a denunciarla alla competente Autorità Giudiziaria.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino coglie l’occasione per ricordare le regole di prudenza dell’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, rivolta soprattutto agli anziani, categoria spesso più esposta a raggiri: diffidare di offerte troppo vantaggiose online, non cedere a pressioni telefoniche o porta a porta che richiedono denaro urgente e in caso di dubbi contattare subito un familiare o segnalare al “112” ogni situazione sospetta.
“Spesso – ricordano i Carabinieri – è la condizione di solitudine a rendere le persone più vulnerabili. Riconoscere i segnali di rischio e chiedere aiuto è il primo passo per prevenire le truffe”.