Nel corso delle attività di controllo finalizzate al rispetto delle normative in materia di somministrazione di cibi e bevande, una task force composta da personale della Squadra Amministrativa della Questura di Benevento e dagli ispettori del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Benevento, con medici veterinari e biologi, ha eseguito una serie di verifiche nell’ambito della Sagra dei Funghi di Cusano Mutri (BN).
L’attenzione è stata rivolta in particolare alla salubrità dei prodotti a base di funghi offerti negli stand situati lungo le principali vie e piazze del paese.
Le ispezioni hanno evidenziato gravi e numerose irregolarità, sia di natura amministrativa che igienico-sanitaria. In diversi locali cucina sono state riscontrate carenze nelle attività di pulizia e sanificazione, oltre alla mancanza di estintori e documentazione obbligatoria prevista dalla normativa sulla sicurezza dei lavoratori.
A seguito dei controlli, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 5.000 euro e sequestrati oltre 60 kg di alimenti privi di etichettatura e tracciabilità, tra cui 30 kg di funghi – alcuni dei quali non provenienti da coltivazione e conservati senza le necessarie certificazioni sanitarie.
Gli atti sono stati trasmessi alle autorità competenti per le ulteriori valutazioni del caso.