“Oggi tre quotidiani aderenti alla Federazione Italiana Liberi Editori (File) non sono arrivati nelle edicole di tutta la Campania a causa di un attentato di stampo camorristico dai contorni ancora poco chiari”. Lo denuncia Roberto Paolo, presidente della File, dopo la rapina avvenuta nella notte ai danni di un furgone che trasportava le copie appena stampate dei quotidiani Metropolis di Castellammare di Stabia, Il Sannio Quotidiano di Benevento e Il Roma di Napoli.
Secondo quanto riferito, un commando composto da quattro uomini incappucciati e armati di pistola ha intercettato intorno alle 3 di notte il mezzo proveniente dalla tipografia di Caserta e diretto al centro di distribuzione regionale di Roccarainola, in provincia di Napoli.
I malviventi hanno bloccato il furgone davanti ai cancelli dell’agenzia di distribuzione Di Canto Spa, agendo con modalità tipiche della criminalità organizzata e incuranti delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area.
Il mezzo è stato poi ritrovato abbandonato a Casalnuovo di Napoli, completamente svuotato delle copie dei tre quotidiani. “Si tratta con tutta evidenza di un episodio di gravità inaudita, che dimostra quanto sia difficile e rischioso fare informazione libera e indipendente nel Meridione d’Italia”, ha dichiarato il presidente Paolo.
“La File auspica che le forze dell’ordine facciano piena chiarezza su autori e mandanti dell’ignobile gesto. Piena solidarietà – conclude – alle redazioni dei tre quotidiani e a tutte le maestranze della filiera che ogni giorno garantiscono il diritto dei cittadini a essere informati”.