Nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio finalizzati alla tutela dell’ambiente e alla verifica del rispetto delle normative in materia di gestione dei rifiuti e delle attività produttive i Carabinieri della Stazione di San Giorgio del Sannio unitamente al Nucleo Carabinieri Forestali di San Giorgio del Sannio hanno deferito in stato di libertà un 68enne di San Nazzaro, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti, realizzazione di attività in assenza delle prescritte autorizzazioni e in un’area classificata come agricola.
Durante l’ispezione, i militari hanno accertato che l’attività veniva svolta all’interno di un capannone di circa 300 metri quadrati e su un’area esterna di circa 1.000 metri quadrati, in violazione delle norme urbanistiche e ambientali. All’interno della struttura e nei piazzali circostanti sono stati trovati 31 veicoli fuori uso, oltre a una grande quantità di rifiuti pericolosi e non pericolosi batterie, oli esausti, motori, filtri e pezzi di ricambio accumulati sul pavimento e in contenitori non idonei, privi di qualsiasi codice identificativo.
L’uomo, alla richiesta dei militari, non ha esibito alcuna documentazione relativa alla gestione dei rifiuti né i registri previsti dalla normativa vigente.
A conclusione degli accertamenti, l’intera autofficina, le attrezzature e i manufatti presenti nell’area sono stati sottoposti a sequestro.
L’attività rientra nel più ampio quadro dei controlli disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati in materia ambientale e alla tutela della salute pubblica e del territorio, ribandendo l’importanza del rispetto delle norme ambientali.
La persona denunciata è da ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna. Benevento, 13 novembre 2025