Quanto accaduto sabato a Contrada, con il crollo parziale della SS88, non fa che rafforzare la tesi sostenuta da anni dalla nostra associazione. Seguendo le prime denunce del sindaco Pasquale De Santis, avevamo già compreso che il protrarsi di questa situazione avrebbe potuto portare a conseguenze gravi.
Non si tratta infatti di un episodio isolato. Su questa tratta si sono già verificati eventi preoccupanti, a partire dal grave incidente stradale mortale di oltre un anno fa, senza dimenticare le continue e forti vibrazioni cui sono sottoposti da tempo gli edifici dei comuni di Bellizzi, Contrada, Forino e Montoro, con evidenti disagi e rischi per i cittadini.
Nella giornata di oggi è previsto un tavolo di confronto in Prefettura. Il nostro auspicio è che si intervenga al più presto per porre rimedio a una situazione che, se non affrontata con decisione, rischia di peggiorare ulteriormente.
Qualora non dovessero emergere risposte concrete e risolutive, non escludiamo l’organizzazione di incontri pubblici nei territori interessati, per ascoltare direttamente i cittadini e valutare insieme le azioni da intraprendere.