breaking news

Montesarchio, stalking alla ex moglie: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Montesarchio, stalking alla ex moglie: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

20 Gennaio 2026 | by redazione
Montesarchio, stalking alla ex moglie: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico
Cronaca
0

Misura cautelare nel pomeriggio di oggi per un caso di presunto stalking nel territorio caudino. I militari del Comando Stazione Carabinieri di Montesarchio hanno dato esecuzione a un’ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura, che dispone il divieto di avvicinamento alla persona offesa con una distanza minima di 1.000 metri, oltre all’applicazione del braccialetto elettronico.

Il provvedimento riguarda un cittadino residente in un comune caudino, gravemente indiziato del reato di stalking nei confronti dell’ex moglie. Secondo quanto ricostruito, sarebbe emerso un quadro indiziario relativo a condotte reiterate legate al rifiuto della donna di accettare la fine della relazione, tali da provocarle un perdurante e grave stato di paura e da ingenerare un fondato timore per la propria incolumità.

Le condotte contestate consisterebbero in numerosi episodi di gravi minacce, telefonate e messaggi, fino al danneggiamento dell’autovettura della donna. Nei primi giorni di gennaio la vittima ha denunciato l’accaduto e, attraverso l’escussione di persone informate sui fatti e l’acquisizione dei messaggi ricevuti, sarebbero stati raccolti gli elementi di prova.

La misura cautelare è stata ritenuta necessaria poiché sussistevano fondati motivi per ritenere che le condotte potessero essere reiterate, esponendo la persona offesa a un grave e attuale pericolo per la vita e l’integrità fisica.

Nel caso di specie trova inoltre applicazione la cosiddetta “aggravante di genere”, prevista anche per il reato di stalking e introdotta dalla legge 181/25 (che ha introdotto, tra l’altro, il reato di femminicidio), entrata in vigore il 18 dicembre 2025.

Si precisa che il destinatario del provvedimento è persona sottoposta alle indagini e, pertanto, presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *