Era stato chiaro Raffaele Del Vecchio, amministratore Unico di Sannio Europa: allestiremo delle iniziative all’altezza delle aspettative per questo periodo così denso di suggestione. E a dire il vero l’obiettivo è stato raggiunto. ” Gli angeli e il Natale, l’annuncio della Luce”questo il nome della mostra aperta stamattina a Palazzo Terragnoli, sede della Biblioteca Provinciale, è un’immersione nella magia del Natale attraverso l’arte pittorica ma vieppiù cartacea, vista la presenza di libri a stampa gelosamente custoditi presso gli archivi della bibliomediateca.
Il canonico e ideale taglio del nastro costituito dalla presentazione agli astanti della ratio del progetto culturale da parte dello stesso Del Vecchio, da Antonella Tartaglia Polcini, Antonio Capuano, e la benedizione affidata a Don Marco Capaldo, segretario particolare dell’Arcivescovo di Benevento Accrocca, che ha puntato e molto sull’indirizzo divino dell’Adorazione, quel “venite adoremus” rivolto ai pastori, elementi “anarchici” e poco vicini ai dettami religiosi, ma che nel disegno dei cieli assurgono a primi testimoni della Natività.
Una mostra sapientemente curata dalle bibliotecarie della Biblioteca con la esposizione in teca di cinquecentine e seicentine e libri a stampa del XVIII a carattere sacro, un autentico godimento agli occhi di esperti e semplici appassionati. Alle pareti riproduzioni di tele, le più iconiche relative all’Annunciazione all’Adorazione, dal Beato Angelico ai pittori fiamminghi, fino a Giotto.
Il commento di Raffaele Del Vecchio che stigmatizza la portata ecumenica delle iniziative pubbliche e private a totale vantaggio delle ragguiardevoli presenze di turuisti registrate in città
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta a Palazzo Terragnoli da oggi e fino al 17 di gennaio dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 13,30 e il martedi il mercoledi e il giovedi anche di pomeriggio dalle 14,45 alle 17,45.