breaking news

Benevento Capitale Cultura 2028, Fondazione di Comunità di Benevento partner ufficiale

Benevento Capitale Cultura 2028, Fondazione di Comunità di Benevento partner ufficiale

9 Luglio 2025 | by Enzo Colarusso
Benevento Capitale Cultura 2028, Fondazione di Comunità di Benevento partner ufficiale
Cultura
0

Benevento Città della Cultura 2028. Anche il capoluogo sannita ha deciso di partecipare al concorso e la Commissione di Valutazione presieduta dal dirigente Verdicchio ha individuato nella Fondazione di Comunità di Benevento il partner ufficiale per la coprogettazione del dossier di candidatura per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028.

“La Commissione di valutazione”, fa sapere Palazzo Mosti, “ha disposto di avviare entro breve termine il Tavolo di co-progettazione, finalizzato a Co-creare un dossier condiviso, innovativo e sostenibile che valorizzi le vocazioni identitarie e spirituali del territorio, Padre Pio, eredità longobarda, filiera enogastronomica, nuove economie culturali, con mappatura dei luoghi e definizione di interventi e risorse, composto da:
• Comune di Benevento;
• Comune di Pietrelcina;
• Fondazione di Comunità di Benevento ETS;
• eventuali ulteriori Stakeholder locali (istituzioni culturali, imprese creative, enti ecclesiastici, associazionismo giovanile – ETS partecipanti all’Avviso”.

La scelta è ricaduta sulla Fondazione per il cofinanziamento di 80mila euro e per l’esperienza maturata in progetti simili con Palermo (2018), Agrigento (2025) e Gibellina (Arte Contemporanea 2026). Il soggetto selezionato vanta un modello operativo collaudato, in linea con i requisiti ministeriali, e una solida rete di partenariati nazionali e internazionali.

Il dossier, da consegnare entro il 25 settembre 2025, dovrà proporre una visione territoriale condivisa. A tal fine, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con Pietrelcina e sarà attivato a breve un tavolo di co-progettazione con stakeholder locali: istituzioni, imprese creative, realtà culturali, associazioni giovanili e cittadini. L’obiettivo è costruire un progetto partecipato e rappresentativo dell’identità culturale del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *