breaking news

Nasce “Un Borgo di Libri Goleto”: il 10 agosto all’Abbazia del Goleto “E lucevan le stelle”

Nasce “Un Borgo di Libri Goleto”: il 10 agosto all’Abbazia del Goleto “E lucevan le stelle”

4 Agosto 2025 | by redazione
Nasce “Un Borgo di Libri Goleto”: il 10 agosto all’Abbazia del Goleto “E lucevan le stelle”
Cultura
0

Come portare l’Abbazia del Goleto oltre i confini dell’Irpinia e della Campania, restituendole il riconoscimento che merita? A questa domanda cerca di rispondere “Un Borgo di Libri Goleto”, l’edizione irpina del noto festival letterario “Un Borgo di Libri”, diventato celebre per le sue proposte culturali innovative a Casertavecchia.

La nuova rassegna prende il via a Sant’Angelo dei Lombardi con un ciclo di appuntamenti pensati per valorizzare il Goleto, il complesso monastico legato alla figura di Guglielmo da Vercelli, fondatore anche dell’Abbazia di Montevergine, e per raccontare la storia e il fascino dell’Alta Irpinia.

Il primo evento in programma è previsto per sabato 10 agosto, notte di San Lorenzo, con “E lucevan le stelle: suoni e parole per la notte di San Lorenzo”, una serata di musica e narrazione sotto le stelle nell’incantevole cornice dell’Abbazia del Goleto.

Ad esibirsi sarà il gruppo Ahirang Percussion Ensemble, diretto da Gennaro Damiano, con un concerto di musica contemporanea. A seguire, il monologo musicale ispirato al volume “Italia sacra straordinaria e misteriosa” di Luigi Ferraiuolo, dal titolo “Intorno al tratturello di San Guglielmo e all’Italia sacra straordinaria e misteriosa”.

L’iniziativa è organizzata da “Un Borgo di Libri Goleto” in collaborazione con l’Associazione Anna Jervolino, diretta dal maestro Antonino Cascio, già promotrice in Campania delle rassegne “L’Autunno Musicale” e “Summer Concert”. “L’amministrazione comunale di Sant’Angelo dei Lombardi ha da sempre a cuore il Goleto come simbolo e luogo dell’anima dell’Alta Irpinia – dichiara la sindaca Rosanna Repole –. Dall’incontro con Luigi Ferraiuolo è nata l’idea di portare qui ‘Un Borgo di Libri’, con appuntamenti culturali diversi e di grande valore simbolico, che possano finalmente proiettare il Goleto oltre i confini geografici in cui oggi è racchiuso”.

“La nascita di Un Borgo di Libri Goleto è una sfida e un’avventura – sottolinea Luigi Ferraiuolo, direttore del festival –. È un invito raccolto con entusiasmo, per lavorare su uno dei luoghi dell’anima più potenti d’Italia, ancora troppo poco conosciuto. Cominciamo il 10 agosto, ma speriamo di ritrovarci spesso nei mesi a venire”.

L’appuntamento è per le ore 21:00 all’Abbazia del Goleto. Un’occasione imperdibile per vivere una serata di arte, spiritualità e bellezza sotto le stelle dell’Alta Irpinia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *