Al convento francescano di San Giorgio del Sannio c’è un tesoro inestimabile da poter ammirare ancora per qualche giorno, prima che venga riposto. Si tratta di una Via Crucis realizzata nel Settecento, ritrovata tra le tante opere custodite nel convento.
È un ritrovamento eccezionale: dipinti che raccontano, contestualmente alle ultime ore di Cristo, anche uno spaccato di vita dei personaggi locali della casata Spinelli di San Giorgio del Sannio.
La mostra è stata allestita in una delle stanze del convento che si affacciano sul chiostro.
Ad accompagnare i visitatori c’è padre Domenico Tirone, ricercatore, autore di numerosi libri, grande conoscitore dell’arte e della storia, che ha voluto esporre queste opere ritrovate in occasione dell’VIII centenario del Cantico delle creature e della morte di San Francesco d’Assisi.
In mostra ci sono anche preziosi crocifissi, che meritano di essere svelati a un pubblico ancora più vasto. È per questo che padre Domenico auspica che San Giorgio possa avere, all’interno del convento, un proprio museo, dove esporre tutte le preziose opere e reliquie appartenenti a un passato lontanissimo, che racconta un periodo florido dal punto di vista culturale e artistico.