Forum delle aree interne capitolo settimo. La sfida della bellezza e il futuro creativo il motivo di questa edizione di stanza presso l’ex seminario arcivescovile al Viale degli Atlanrici il 25 e il 26 settembre prossimi. Un appuntamento cui l’Arcivescovo Accrocca tiene e molto in quell’ottica di idee per cui “il dialogo non è tanto confrontarsi su idee diverse ma fare qualcosa insieme”, come recita l’incipit di questa nuova avventura del Forum che negli anni ha assunto i connotati di un vero momento di confronto e di dibattito, non sempre confortato dalla presenza delle istituzioni e della politica ma questa è diventata quasi una prassi consolidata, deleteria ma contingente.
Accrocca allora punta sulla cultura quale strumento di convergenza e lo fa associando al forum la Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento perchè ritiene e a ragione che le aree interne siano, a dispetto di chi intende abbandonarle al proprio destino, la spina dorsale del Paese lontano da tagli di nastro e cotillons.
La conferenza stampa presso la Sala Verde dell’Arcivescovado moderata da Nico De Vincentiis. con il Sovrintendente Nuzzo e il il Dottor Foresta a spiegare l’estrema proficuità di un connubio siffatto. Nel nome di Ciro, il fossile di dinosauro scoperto a Pietreroja. E quindi cultura come risorsa per le zone dell’osso, volendo parafrasare Manlio Rossi Doria.