Domenica 5 ottobre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.
Per l’occasione, alle ore 11.00, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma e delle novità della 37ª edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere, in programma dal 9 al 12 ottobre 2025 a Fragneto Monforte. Nel corso dell’incontro è previsto anche un volo dimostrativo con mongolfiera radiocomandata.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, il Teatro Romano di Benevento ospiterà la rievocazione storica “L’assedio del 663”, a cura dell’Associazione Benevento Longobarda in collaborazione con la Direzione del Teatro. Lo spettacolo, finanziato con il Fondo per le rievocazioni storiche del Ministero della Cultura, ricostruisce la gloriosa vittoria dei Longobardi di Benevento contro l’esercito dell’imperatore Costante II, offrendo al pubblico un suggestivo viaggio nella storia e nelle tradizioni della città.
Un’intera giornata all’insegna della cultura, della storia e della partecipazione, che unisce il fascino delle rievocazioni storiche alle emozioni del Festival delle Mongolfiere, in una cornice di grande valore per il patrimonio culturale sannita.
