breaking news

13ª edizione dell’Autunno Chitarristico e 5ª edizione del Sannio Festival, la presentazione al Conservatorio Nicola Sala

13ª edizione dell’Autunno Chitarristico e 5ª edizione del Sannio Festival, la presentazione al Conservatorio Nicola Sala

8 Ottobre 2025 | by Maresa Calzone
13ª edizione dell’Autunno Chitarristico e 5ª edizione del Sannio Festival, la presentazione al Conservatorio Nicola Sala
Cultura
0

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento si prepara a vivere un mese di ottobre ricco di eventi di altissimo livello. Due gli appuntamenti principali che concluderanno l’anno accademico 2024/2025: la 13ª edizione dell’Autunno Chitarristico e la 5ª edizione del Sannio Festival, due manifestazioni ormai consolidate nel panorama musicale nazionale.

Ma non saranno gli unici momenti di rilievo, ha spiegato il direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario: sono previste anche due masterclass internazionali nelle prossime settimane, confermando l’intensa attività artistica e formativa del Conservatorio.

Dal 24 al 26 ottobre tre giorni di vera full immersion dedicati alla chitarra classica, con concerti, masterclass, conferenze, la Mostra di Liuteria e una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno studenti, docenti e artisti di fama internazionale.

Il festival, rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per il mondo della chitarra, trattata a 360 gradi. Le masterclass saranno aperte anche a partecipanti esterni.

Durante l’incontro, il Direttore M° Giuseppe Ilario e il Presidente Nazzareno Orlando, a nome dell’intera comunità accademica, hanno espresso la solidarietà alla Ministra Anna Maria Bernini, oggetto di una contestazione all’Università di Siena.

“Contestare è un diritto democratico – hanno dichiarato il Presidente ed il Direttore – ma la violenza, di qualunque natura, non è mai ammissibile. Il Conservatorio Nicola Sala difende ogni giorno i valori del rispetto, del confronto civile e della cultura come strumento di libertà.”

AUTUNNO CHITARRISTICO – 13ª EDIZIONE (17, 18, 19 ottobre 2025)
Coordinamento artistico: M° Piero Viti

Tre giorni interamente dedicati alla chitarra classica, tra grandi interpreti, nuove generazioni di musicisti e preziosi strumenti in mostra. Un festival che unisce alta formazione, memoria musicale e produzione artistica contemporanea. Un evento ormai consolidato, capace di coniugare tradizione e innovazione, formazione e spettacolo.

Il Maestro Piero Viti spiega: “Questa edizione celebra i 40 anni del Duo Lombardi-Viti, omaggia i grandi della storia chitarristica e lancia i giovani talenti. Un ponte fra generazioni, su corde di altissima qualità”.

Il programma si apre venerdì 17 ottobre con le masterclass di M. Di Domenico, V. Saldarelli e S. Lombardi, seguite da un convegno dedicato a Ferdinando Carulli, maestro napoletano della chitarra. In serata, i concerti di Arturo Tallini e l’omaggio a Pino Daniele ed Ennio Morricone, a cura di M. Di Domenico e del suo ensemble.

Sabato 18 ottobre si inaugura l’ottava edizione della Mostra di Liuteria, affiancata da masterclass tenute da A. Tallini, F. D’Ettorre e J. Trintschuk. Il pomeriggio prevede le conferenze dedicate a Franco Margola e Álvaro Compani, seguite dal concerto del Sannio Guitar Ensemble. In serata, l’atteso concerto orchestrale con musiche di Baumann, Brouwer (prima mondiale) e Castelnuovo-Tedesco. Tra i solisti: S. Lombardi, P. Viti e M. Tamayo. La direzione è affidata al M° Francesco D’Ovidio.

Domenica 19 ottobre si concluderà con le masterclass di M. Tamayo e S. Lombardi, una conferenza su Mario Castelnuovo-Tedesco e la musicologia, il concerto solista di J. Trintschuk e il gran finale con G. Giganti, P. Coni, A. Córdova, P. Viti e il Quartetto d’Archi del Conservatorio.

SANNIO FESTIVAL – 5ª EDIZIONE (24, 25, 26 ottobre 2025)
Direzione artistica: M° Luigi Ottaiano

Tre giorni interamente dedicati alla Canzone Napoletana, tra memoria storica, riflessione culturale e nuove prospettive artistiche. Il Sannio Festival propone incontri, masterclass, spettacoli e momenti di intensa emozione. Tra i momenti più significativi, il conferimento del Diploma Accademico Honoris Causa al M° Claudio Mattone, protagonista assoluto della canzone d’autore italiana.

“Un festival che è anche scuola, laboratorio, palcoscenico, ricerca – spiega il M° Luigi Ottaiano –. È la nostra voce per una cultura musicale viva, radicata e aperta al mondo”.

Il programma si apre venerdì 24 ottobre con la presentazione del libro La canzone napoletana in radio, seguita dallo spettacolo Il Festival di Napoli Story (1968–1971). In serata, si terrà la cerimonia di conferimento del Diploma Honoris Causa a Claudio Mattone e il concerto/spettacolo Squallor Forever.

Una nota simpatica accompagna questo appuntamento: il concerto nasce da una tesi di laurea di un allievo del Conservatorio, interamente dedicata agli Squallor. “Chi l’avrebbe mai detto che Cornutone diventasse oggetto di studio accademico? La musica è anche questo: un’ironia seria, una goliardia colta. Bravissimo il nostro studente: da tesi a teatro, il passo è stato breve… e scanzonato!”.

Sabato 25 ottobre spazio alla formazione con le masterclass di E. Cannio, F. De Lucia e Pino Mauro. La serata sarà dedicata al concorso per l’assegnazione del Premio Sergio Bruni.

Domenica 26 ottobre si chiuderà con il concerto G. Cottrau – Le canzonette ritrovate, la presentazione del libro Le 18 canzoni ritrovate e le masterclass con E. De Curtis, Di Domenico e Di Gianni. In serata, le premiazioni finali.

Il Direttore del Conservatorio, M° Giuseppe Ilario, sottolinea: “Il Conservatorio è luogo di alta formazione ma anche di apertura al pubblico, al territorio, al mondo. Questi due eventi sono il nostro modo di essere presenti con rigore, bellezza e consapevolezza”.

Il Presidente, Ing. Nazzareno Orlando, aggiunge: “Con l’Autunno Chitarristico e il Sannio Festival confermiamo il nostro ruolo istituzionale: promuovere cultura, aggregazione, ricerca e spettacolo con spirito civico e responsabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *