breaking news

Scambio culturale tra Italia e Germania, l’esperienza del Liceo Guacci

Scambio culturale tra Italia e Germania, l’esperienza del Liceo Guacci

22 Gennaio 2026 | by redazione Labtv
Scambio culturale tra Italia e Germania, l’esperienza del Liceo Guacci
Cultura
0

Un interessante scambio culturale tra Italia e Germania al Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento, che ospita per una settimana 13 alunni del Liceo FOS di Haar (Monaco di Baviera) accolti, nella giornata di mercoledì, in un’aula magna gremita di studenti e docenti.

Il Dirigente Scolastico Giustina Mazza ha salutato gli studenti in visita al liceo sottolineando che lo scambio culturale è un’occasione per vivere la cultura di un paese dal suo interno, ma anche di essere “ambasciatori” all’estero della propria cultura. Presenti gli studenti dell’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale, professionali e bravissimi, che si sono esibiti, diretti dal Maestro Franco Mauriello, aprendo la cerimonia con l’esecuzione degli Inni Nazionali.

Dapprima è stato eseguito l’Inno della Repubblica Federale di Germania, “Das Lied der Deutschen” (Il canto dei tedeschi), successivamente è stato eseguito l’Inno dell’Unione Europea, “Inno alla Gioia” e, in seguito, l’Inno della Repubblica Italiana, “Il Canto degli Italiani”, conosciuto anche come “Fratelli d’Italia”.

I saluti dell’istituto tedesco sono stati portati dalla docente, che ha accompagnato gli studenti, Daniela Minichiello, che molto commossa ha ringraziato tutti rimarcando il suo forte legame con il territorio dove vive la sua famiglia.

Il progetto di scambio continuerà in quel di Haar dove, dal 21 al 28 marzo alcuni studenti italiani, accompagnati dal loro docente di tedesco Riccardo Ciro, saranno nella scuola tedesca che li accoglierà permettendo loro una crescita personale attraverso l’arricchimento culturale, il perfezionamento linguistico e favorendo il confronto con altre realtà e la creazione di reti di amicizia internazionale, con notevoli benefici per il loro futuro.

Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *