In occasione di San Valentino, l’Amministrazione comunale e il SAI di Torrioni hanno dato vita a un progetto che affronta il tema dell’amore nelle sue molteplici sfaccettature: l’amore per sé stessi, per il partner, per gli amici, per la famiglia, per i figli, per gli animali, ma anche l’amore dei beneficiari accolti nella comunità torrionese per la propria nazione e per il borgo che li ospita.
Un’iniziativa che invita a riflettere e a celebrare l’amore in tutte le sue forme e manifestazioni, in un viaggio tra cultura, poesia e arte.
Il progetto ha previsto una serie di attività che hanno coinvolto la comunità locale e i beneficiari del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), in un percorso di confronto e conoscenza. Al centro dell’iniziativa c’è stato un laboratorio in cui i partecipanti hanno potuto esplorare e discutere le diverse declinazioni dell’amore.
L’evento si è aperto con l’installazione di un gigantesco cuore di ferro realizzato da un fabbro locale, dipinto con l’aiuto dei beneficiari del SAI. Il cuore, simbolo di amore universale, è stato posizionato nella piazzetta adiacente la Piazza San Michele Arcangelo dove già insiste la panchina dell’amore, già simbolo di incontro e riflessione per la comunità.
L’installazione artistica, con il suo materiale solido e resistente, rappresenta la forza dell’amore, capace di superare le difficoltà e le sfide della vita. Un messaggio potente che invita tutti a riflettere sul valore universale dell’amore, in tutte le sue forme.
La serata è proseguita con la visione del film/documentario “Agape”, che tratta il tema dell’immigrazione attraverso il linguaggio universale dell’amore, mettendo in luce storie intime di chi emigra verso l’Europa.
Nell’ambito del progetto, è stato organizzato il contest “Scambiamoci un gesto d’Amore”, un’iniziativa che ha dato spazio all’espressione di emozioni e pensieri attraverso parole scritte, dedicate a qualcuno o qualcosa che rende la nostra vita più bella.
Il momento più emozionante è arrivato con la lettera vincitrice: il suo autore, Massimiliano, dopo aver espresso il proprio amore con parole profonde, ha colto tutti di sorpresa quando, inginocchiandosi e anello alla mano, ha chiesto alla sua compagna Annamaria, sindaco del piccolo borgo irpino, di sposarlo. Un gesto che ha emozionato tutti i presenti e reso ancora più speciale il contest.
A coronare questo momento unico, il vincitore ha ricevuto in premio un cofanetto Smartbox “Mille e una notte da favola”, chiudendo la serata con un tocco di romanticismo indimenticabile.