È tutto pronto a Venticano per la 46ma edizione della Fiera Campionaria, la più importante delle aree interne del Mezzogiorno d’Italia.
A poche ore dall’apertura ufficiale dell’attesissimo appuntamento che prenderà il via domani 24 aprile, si curano i dettagli per mettere a loro agio i 216 espositori, pronti a garantire ai visitatori il meglio nei settori dell’enogastronomia, dell’agricoltura, del commercio e dei servizi.
La Pro Loco Venticanese, recependo una comunicazione della Prefettura, in segno di cordoglio per la morte del Sommo Pontefice Francesco, ha annullato la Cerimonia di Inaugurazione dell’evento prevista in Piazza Monumento ai Caduti. In attuazione del proclamato lutto nazionale, il taglio del nastro avverrà, in modo sobrio e consono alla circostanza, all’ingresso principale del quartiere fieristico alle ore 10:00.
Nel frattempo, concepita per favorire l’interazione tra espositori e visitatori, anche quest’anno, la Fiera di Venticano si prepara ad essere il punto di incontro tra mondi in costante sviluppo che durante tutto il corso dell’evento potranno, finalmente, comunicare e iniziare a disegnare un nuovo modello di sviluppo, grazie alla contemporanea presenza di esperti, studiosi ed operatori impegnati, nei quattro giorni della fiera, in convegni di alto profilo, dibattiti ed eventi.
Cosa si vedrà alla 46ma Fiera Campionaria di Venticano24 APRILE
ORE 13:00
Concerto City of Rome Pipe Band
ORE 14:30
Seminario Inail Campania: “I rischi da esposizione al sole. Prevenzione e protezione per i lavoratori dell’agricoltura”. Interverranno rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui Adele Pomponio, Michele del Gaudio, Daniela Sorrentino, Roberto Ucciero e Enzo Varricchio. Seguirà una tavola rotonda con le parti sociali e le conclusioni dell’assessore Nicola Caputo. Modera Barbara Ciarcia.
ORE 15:00
Lezione di Tarantella Montemaranese
ORE 16:30
Convegno: “IA o non IA? Questo è il dilemma della scuola”. Introduzione di Giuseppe Esposito e Federico Esposito.
ORE 19:30
Spettacolo equestre con Anthony Ranch
25 APRILE
ORE 11:00
Incontro informativo: “Truffe? Insieme possiamo fermarle”, con la partecipazione delle forze dell’ordine.
ORE 13:00
Concerto SMS e Barabba Blues
ORE 14:00
Evento: “Territorio, tradizione e impresa”, con interventi di Gerardo Santoli, Ugo Vuoso, Roberto D’Agnese. Modera Cinzia Colarusso.
ORE 16:00
Convegno: “Sostenibilità in agricoltura: ci penserà l’Intelligenza Artificiale?” con professionisti e istituzioni. Modera Giò Campionario.
ORE 19:30
Spettacolo equestre con Anthony Ranch
26 APRILE
ORE 11:00
Convegno su bioeconomia e ruralità mediterranea interna, con presentazione della Strategia di Sviluppo Locale da parte del GAL Irpinia Sannio.
ORE 13:00
Concerto Battista Band e flash mob con tenori e soprani
ORE 16:00
Aperitivo Campari
ORE 16:30
Convegno: “Turismo nelle zone interne della Campania? Si può!”, a cura dell’UNPLI di Avellino.
ORE 19:30
Spettacolo equestre con Anthony Ranch
27 APRILE
ORE 11:00
Evento musicale: “Dalla musica colta alla musica popolare”. Interventi di Maria Gabriella della Sala, Pietro Giliberti, Luigi D’Agnese, Giuseppe Ressa. Modera Roberto D’Agnese.
ORE 13:00
Animazione per bambini: Arrivano i dinosauri! con Maradonas e Clementina
ORE 16:30
Prima Giornata Nazionale del Made in Italy. Degustazioni e interventi istituzionali.
ORE 18:00
Conferenza stampa di chiusura
ORE 19:30
Spettacolo equestre con Anthony Ranch