In occasione dell’approvazione da parte della Regione Campania della nuova legge sull’enoturismo, domani (giovedì 12 giugno) a Benevento presso il Museo ArCoS – Museo di Arte Contemporanea del Sannio – Sezione Egizia, alle ore 17.30 si terrà l’importante iniziativa “Enoturismo in Campania – Strumento di valorizzazione e marketing”, confronto tra referenti del mondo vitivinicolo e turistico con l’obiettivo di approfondire e valorizzare il ruolo dell’enoturismo quale leva strategica per lo sviluppo territoriale. L’iniziativa è promossa dalla Regione Campania con il patrocinio del Sannio Consorzio Tutela Vini e della Provincia di Benevento e in collaborazione con la Società Sannio Europa che cogestisce la rete museale della provincia di Benevento.
A dare avvio ai lavori con i saluti istituzionali saranno Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e Raffaele Del Vecchio, Amministratore unico di Sannio Europa. A seguire gli interventi di Libero Rillo, Presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, Marco Razzano, Consiglio Nazionale Città del Vino, Maria Grazia De Luca, Delegato Benevento AIS Campania, Margherita Rizzuto, Coordinatrice gruppo interassessorile “Percorsi agroalimentari ed enoturistici”, Prof.ssa Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, esperta di turismo e politiche del territorio, Robert Camuto, scrittore e giornalista della prestigiosa rivista americana “Wine Spectator”, Rosanna Romano, Direttore generale Regione Campania per le politiche culturali e il turismo. A trarre le conclusioni del convegno saranno l’On. Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, e l’On. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
Durante l’incontro saranno presentate alcune case history di cantine del territorio impegnate nell’enoturismo, tra cui Antonio Casazza di Casazza-Agriturismo Villa Luisa, Carmine Coletta di Cantina di Solopaca e Paolo Cotroneo di Fattoria La Rivolta.
A moderare i lavori sarà il giornalista Pasquale Carlo. La serata si concluderà con una degustazione di vini del territorio.
