Ormai ci siamo: il conto alla rovescia sta per terminare per l’apertura del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 52ª Sagra del Cecatiello, in programma a Paupisi da giovedì 28 a domenica 31 agosto. Quattro giornate di enogastronomia, cultura, divertimento ed ospitalità organizzate dalla Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune e con il patrocinio di numerosi partner istituzionali.
L’evento è co-finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 – Fondo di rotazione ex legge 183/1987 – Accordo per la Coesione della Regione Campania. Il progetto rientra nel Piano Strategico Cultura e Turismo 2025 e nel programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania (periodo giugno 2025 – dicembre 2025).
I riflettori si accenderanno giovedì 28 agosto alle ore 19:00 con il conferimento del premio “Cecatiello d’Oro”, istituito nel 2023 per celebrare i 50 anni della sagra. Anche quest’anno il riconoscimento sarà assegnato a cittadini di Paupisi che si sono distinti in diversi ambiti. I premiati della terza edizione saranno FCM (Fusco Costruzioni Metalliche) di Antonio Fusco, l’Istituto Comprensivo Ponte-Paupisi-Torrecuso e, in memoria, Francescopio Pannella, giovane di Paupisi tragicamente scomparso il 14 febbraio 2025 in un incidente stradale.
Francescopio era un pilastro della Pro Loco, componente del direttivo, sempre presente nella vita della comunità e instancabile motore dell’allestimento degli stand della sagra. Un ragazzo straordinario, pieno di sogni e speranze, un amico speciale per tutti coloro che lo hanno conosciuto. La Pro Loco, con questo premio, vuole onorarlo ed esprimere vicinanza alla sua famiglia: il padre Beniamino, la madre Orsola e la sorella Annachiara.
Il premio consiste in un piatto in ceramica realizzato dall’artista Angelo Rubbo. Al termine della cerimonia di premiazione, che si terrà nella sala consiliare, seguirà l’inaugurazione ufficiale del Festival con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose. Dopo il taglio del nastro e i fuochi d’artificio, la street band Boomerank Orkestra annuncerà l’apertura degli stand gastronomici.