breaking news

Al trentennale della Misericordia di Torrecuso c’è attesa per il concerto degli “Araneis”

Al trentennale della Misericordia di Torrecuso c’è attesa per il concerto degli “Araneis”

16 Agosto 2025 | by redazione
Al trentennale della Misericordia di Torrecuso c’è attesa per il concerto degli “Araneis”
Eventi
0

Proseguono senza sosta i preparativi per i grandi festeggiamenti in occasione del trentennale della Misericordia di Torrecuso. Due serate, venerdì 22 e sabato 23 agosto, ricche di approfondimenti, ricordi, conferimenti di premi, ma anche di musica, balli e degustazioni agli stand gastronomici allestiti in piazza Giovanni Paolo II.

Sabato 23 agosto, dalle ore 21:00, protagonista sarà il gruppo musicale Araneis, formazione di musica popolare e tradizionale del Sud Italia nata a Casalduni. Il nome, che deriva dal greco (ἀράχνη – arákhnē) e dal latino (araneum-araneis), richiama il fenomeno del tarantismo e del tarantolismo, interpretato non solo musicalmente ma anche culturalmente. Gli Araneis rappresentano l’evoluzione del gruppo Briganti e Janare, una band folk capace di proporre spettacoli di musica “equestre”, come amano definirla.

I componenti vantano esperienze di rilievo in diversi generi musicali: Claudio Cicchiello (voce e chitarra), già fondatore del gruppo folcloristico Sannio Antico apprezzato anche all’estero; Saverio Coletta (tastiere), laureato al Conservatorio e attivo in diversi gruppi jazz e leggeri; Ottavio Amato (polistrumentista e basso elettrico), con un passato in varie band rock; Francesco Parente (tamburellista del Sannio Antico); Filippo D’Andrea (fisarmonicista in diversi gruppi popolari); Franco Parente (batteria e percussioni), ideatore del progetto Araneis. Ad arricchire il tutto, la voce di Tiziana Paola Pecchillo.

La serata di sabato 23 agosto a Torrecuso si annuncia esplosiva, tra le ottime prelibatezze degli stand gastronomici e la musica travolgente degli Araneis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *