breaking news

A Tuoro di Roccabascerana è stato presentato il libro di Padre Gervasio D’Alessio “Vero Sangue”

A Tuoro di Roccabascerana è stato presentato il libro di Padre Gervasio D’Alessio “Vero Sangue”

31 Agosto 2025 | by Redazione Bn
A Tuoro di Roccabascerana è stato presentato il libro di Padre Gervasio D’Alessio “Vero Sangue”
Eventi
0

 

Presso il circolo “Libera Associazione San Nicola” a Tuoro di Roccabascerana, Padre Gervasio D’Alessio, Religioso camilliano, ha presentato il suo nuovo libro dal titolo ”Vero sangue”.

Il libro ricorda un evento verificatosi in Pannarano il 5 giugno 1996, quando a seguito della lacrimazione di una statua della Madonna che si venera oggi nella Parrocchia Santa Maria a Cannavile di Pannarano, cui seguì la guarigione miracolosa di una giovane donna ammalata.

Il sacerdote descrive nel volume con competenza e precisione i luoghi ove avvenne il prodigio e con dispiacere fa notare, come un evento celestiale che altrove avrebbe creato effervescenza collettiva, veicolato folle di fedeli e riconversioni alla fede, facendo balzare agli onori della cronaca luoghi e genti, a Pannarano invece passò in silenzio.

Sono intervenuti alla presentazione del libro, oltre all’autore Padre Gervasio D’Alessio, i relatori che hanno portato nei loro interventi le tematiche sulla spiritualità, sulla fede e sulla descrizione dell’accaduto, tra cui Don Emanuele Cardone, la Professoressa Patrizia Vigliotti, ed ha moderato l’incontro il Cav. Alessandro Covino.

Hanno portato i loro saluti all’assemblea, il Sindaco di Pannarano Antonio Iavarone,
il Sindaco di Roccabascerana Roberto Del Grosso,
il Sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi,
il Parroco di Pannarano Don Michele Sbordone,
il Parroco di Arpaise Don Albert Mwise, presente anche il Generale di Divisione dell’Esercito Italiano Attilio Claudio Borreca che ha collaborato con Padre Gervasio alla stesura del libro sul sanguinamento della Madonna e sul precedente libro dal titolo “La mia Pannarano” presentato il 2 Agosto 2024, dall’autore padre Gervasio.

La presentazione è stata intervallata dallo spazio musicale a cura dei Maestri  Goffredo Covino, Angelo De Rosa e Antonio Covino.

Al termine è seguito un momento conviviale per stare tutti insieme nello spirito della condivisione e del sociale.

“La presentazione del libro “ Vero Sangue” racconta un avvenimento realmente accaduto in Pannarano.
Il libro è un amico che silenziosamente ti accompagna nella vita, ti ammaestra, ti indottrina, ti consola, ti mette dentro una certa voglia di vivere, spiega Padre Gervasio. Tutti quella sera crescevano nell’interesse della lettura e socializzavano, gli occhi puntati al tavolo della presidenza, in vario modo, prendevano qualcosa, poiché il racconto e la lettura ti nutre la mente e l’animo.
La festa del Libro era gioia e fraternità, Grazie di esser venuto, grazie che ti abbiamo potuto donare qualcosa con la presentazione dell’opera.
Grazie ad ogni persona che ha partecipato e partecipa sempre con interesse spinto dalla voglia della conoscenza, conclude Padre Gervasio.”

” Sono ben lieto di presentare ai lettori il volume “Vero Sangue La lacrimazione della Madonna di Pannarano” (5 giugno 1996),scrive l’Ins. Albino Pagnozzi ex sindaco di Pannarano, nella presentazione del volume,
Padre Gervasio è tornato con il pensiero di uomo e con il cuore di sacerdote all’abitazione della giovane donna ammalata e miracolosamente guarita.

Ha descritto con precisione i luoghi dove era sita l’abitazione dell’inferma. Nel suo libro fa notare, come un evento celestiale che, altrove mobilita folle di fedeli, creando effervescenza collettiva, riconversioni alla fede, facendo balzare nelle cronache nazionali i luoghi e le genti, a Pannarano passò in silenzio.

Ancora una volta con l’esperienza di vita vissuta, nella sua nobile missione ha voluto lasciarci con il libro “Vero Sangue Le lacrime della Madonna” spunti di riflessioni umane e spirituali sulla vita di ogni essere umano. Iniziando dalla nascita, che seppur circondata di attesa e amore, si viene alla vita piangendo.

Inoltre, ci ricorda, di tutte le lacrime descritte nella Sacra Scrittura in tutti gli ambiti sociali, ci sono anche lacrime di gioia.

Così anche la nostra Mamma Celeste ha pianto addirittura lacrime di sangue per questi suoi figli smarriti, e tracciando i quasi 30 anni di questa storia, pur riconoscendo segnali di guarigioni corporali e spirituali ci siamo abituati e disincantati.

Anche i più fervidi credenti si sono appisolati.

Il mio augurio è che, leggendo questo libro, si possano svegliare le coscienze e si ritorni nelle braccia aperte della Mamma Celeste che tutti accoglie e perdona.”

” Ho letto volentieri e tutto d’un fiato queste pagine della “Lacrimazione della Madonna”, scrive Padre Carlo Moretti M.I. Superiore.
Uno stile sobrio, accattivante attira l’attenzione e gli occhi rimangano inchiodati allo scritto. Sono rimasto colpito dall’evento delle lacrime di puro sangue vermiglio e della sua abbondanza.
Padre Gervasio D’Alessio, attento ai particolari, non ha lasciato indietro nessuna sfumatura che potesse arricchire la manifestazione straordinaria di connotazione soprannaturale: lo stupore dei presenti, la discesa delle lacrime, il fazzoletto detergente, il profondo silenzio, la federa che avvolge la Statuetta.

Nella seconda parte del volume diventa orante e manifesta una spiritualità attiva e contemplativa: la Statuetta non è di gesso, ma la Vergine Maria in carne ed ossa. I colloqui son fatti con occhio penetrante tanto da entrare nel mistero.

Auguro al suo libro una giusta accoglienza e tanto bene, così conclude Padre Carlo Moretti M.I. Superiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *