breaking news

“Quando Danza il Mondo Antico”: il successo della Modern Dance Academy a Benevento

“Quando Danza il Mondo Antico”: il successo della Modern Dance Academy a Benevento

1 Settembre 2025 | by Redazione Bn
“Quando Danza il Mondo Antico”: il successo della Modern Dance Academy a Benevento
Eventi
0

Si è tenuto sabato sera, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento, lo spettacolo “Quando Danza il Mondo Antico”, a cura della Modern Dance Academy, diretta dal maestro Enzo Mercurio. L’evento ha rappresentato uno dei momenti più apprezzati della 46ª edizione di “Città Spettacolo”.

A condurre la serata con grande professionalità è stato Erennio De Vita, esperto e carismatico presentatore, che ha saputo gestire con ritmo e coinvolgimento tutte le fasi dello spettacolo, spronando i giovani artisti a esprimersi al massimo delle loro potenzialità.

Le coreografie, eseguite da allieve dai 4 anni fino alla maggiore età, hanno rievocato l’affascinante e oscura atmosfera delle antiche credenze popolari beneventane. In particolare, sono state portate in scena le storie delle “Streghe di Benevento”, figure simboliche di un passato intriso di paura, superstizione e ingiustizia, reinterpretate attraverso il linguaggio universale della danza.

Applauditissime dal pubblico, le performance hanno saputo costruire un ponte emozionante tra passato e presente, mescolando mito, memoria e contemporaneità in una narrazione coreutica intensa ed evocativa.

La serata è poi proseguita con la presentazione del musical “Aladin”, con Vincenzo Diodato nel ruolo di Aladino e Vivien Pietronigro in quello di Jasmine. Una storia di coraggio, sogni e riscatto, resa viva da musiche, scenografie e interpretazioni coinvolgenti che hanno trasportato gli spettatori nel magico regno di Agrabah.

A seguire, il palco si è trasformato nell’inconfondibile atmosfera del “Moulin Rouge”, con una rivisitazione teatrale del celebre musical cinematografico. Protagonisti ancora una volta Vincenzo Diodato, nei panni di Christian, e Claudia Agostinelli in quelli di Satine. La storia d’amore tragica tra lo scrittore e la stella del cabaret ha preso vita tra luci, colori, musiche travolgenti e coreografie spettacolari, conquistando il pubblico con la sua forza narrativa ed emotiva.

A conclusione dello spettacolo, Erennio De Vita ha chiamato sul palco tutti i protagonisti della serata, che hanno ricevuto un lungo e caloroso applauso da parte degli spettatori. Il maestro Enzo Mercurio, visibilmente soddisfatto, ha espresso il suo orgoglio per il successo di pubblico ottenuto e ha ringraziato calorosamente l’organizzazione di “Città Spettacolo”, in particolare il direttore artistico Renato Giordano e la sua collaboratrice Giovanna Russo, per l’opportunità concessa.

Un ringraziamento speciale è andato anche a tutto lo staff della scuola, tra cui Ilva Truglio, le sorelle Brugnetti e naturalmente a tutti i ballerini della Modern Dance Academy, definiti dal maestro Mercurio “il fiore all’occhiello” di un progetto artistico e formativo che continua a crescere e incantare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *