Il sistema dei controlli in materia di igiene e sicurezza alimentare nella filiera ittica sarà al centro di un evento formativo promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino. Il corso, dal titolo “Filiera Ittica – Stato dell’arte dei controlli ufficiali e altre attività ufficiali specifiche di settore”, si terrà venerdì 5 settembre alle ore 8.30 nell’Aula Magna del P.O. “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di esperti del settore impegnati in tutte le fasi della filiera, dall’allevamento alla vendita, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare. La filiera ittica italiana, complessa e influenzata da normative europee, variazioni nella disponibilità di materia prima nazionale e crescente approvvigionamento internazionale, richiede una formazione costante dei tecnici.
Il corso offrirà strumenti pratici per l’applicazione del Regolamento UE 2017/625, affrontando rischi legati all’uso degli additivi, alla corretta applicazione delle normative vigenti e agli effetti dei cambiamenti climatici, anche attraverso l’analisi di casi concreti.
L’evento è accreditato dal Provider ASL Avellino per il rilascio di 8 crediti ECM ed è rivolto a Medici Veterinari, Medici Igienisti, Specialisti Ambulatoriali, Biologi, Tecnologi Alimentari, Tecnici della Prevenzione e professionisti del settore.