A Terranova di Arpaise si stanno preparando i Solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, dove si riverseranno nel piccolo e incantevole borgo della frazione di Arpaise migliaia di fedeli, tra preghiera, forti devozioni e tradizioni.
L’Assessore del Comune di Arpaise Amato Iuliano, ha presentato ai concittadini in anteprima social, il Calendario 2026 del Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, un appuntamento ormai tanto atteso da tutti i concittadini di Arpaise e soprattutto da numerosi fedeli ed emigranti che ogni anno ritornano nella propria terra per acquistarne una copia.
Il Calendario dei Santi Medici è stato ideato nel settembre 2003, da Amato Iuliano che insieme ad Alfredo Rossi (allora membro del Comitato Festa), volevano portare gratuitamente il loro contributo con immagini che raccontavano momenti della festa e quotidianità del borgo di Terranova.
Nel 2004 è partito questo progetto con il primo calendario, curato con foto e grafica da Amato Iuliano, da allora sempre ricercato ed atteso ogni anno. Ogni scatto, ogni foto, racchiude ricordi ed emozioni vissute nel piccolo borgo.
Il Calendario è disponile dal 18 settembre 2025 presso “info point e souvenir” della Cappella del S. Rosario in piazza Santi Cosma e Damiano Terranova di Arpaise (Bn). Nei pressi della Cappella è possibile visitare anche la Mostra Storica-Fotografica curata sempre da Amato Iuliano con immagini del borgo di Terranova, informazioni storiche, tutta la raccolta dei calendari, una riproduzione in scala del Santuario realizzata da Michele Iuliano e l’abito della Confraternita del Santo Rosario.
Il Calendario messo in opera nei mesi scorsi, racchiude quest’anno, per chi ha avuto modo di vedere l’anteprima, una particolare commozione ed emozione, il ricordo del compianto Parroco della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli in Benevento e per diversi anni Vicario generale della Diocesi, Monsignor Pompilio Cristino, che ha celebrato nel 2024 il 90° Anniversario della costituzione del Santuario, il caro Don Pompilio ha vissuto il suo ministero sacerdotale con profonda attenzione alla vita della comunità di Arpaise. Per diversi anni ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica del 27 Settembre, a cui seguiva la processione in Terranova e in Arpaise per il Santo patrono San Rocco.
Oltre al caro Don Pompilio alle immagini del Santuario e dei momenti salienti della processione, altro importante ricordo inserito nel calendario è per l’Italo Americano Generoso Pope, nato come Generoso Antonio Pompilio Carlo Papa ad Arpaise il 1º aprile 1891 e morto a New York il 28 aprile 1950, è stato un imprenditore e politico italiano naturalizzato statunitense, nel 2026 ricorre il 135° anniversario della sua nascita. Generoso è stato un grande benefattore per Arpaise e soprattutto per il Santuario dei Santi Medici.
Alla presentazione del Calendario è giunto un toccante messaggio scritto attraverso i canali social per l’assessore Iuliano da una giovane donna che seppur vive in un territorio fuori dalla nostra provincia, ha in un certo modo un forte legame con la comunità di Arpaise.
“Il 22° calendario a cui dedichi te stesso, le tue idee e soprattutto il forte legame con la tua terra natia.
Non credo possa esserci mai nulla di buono dove non c’è passione. Tu ne metti sempre tanta in tutto ciò che fai, per questo ogni cosa dedicata diventa frutto di successo e prosperità.
Complimenti per questo ennesimo capolavoro di devozione”.
Amato, oggi, Amministratore comunale e militare dell’Esercito Italiano ha sempre avuto un forte legame per la nostra piccola comunità di Arpaise, scrive Giovanni Russo, sia nella vita religiosa, culturale, sociale della comunita’ sempre disponibile con tutti e vicino allo stesso Presidente Russo e all’Associazione Combattenti Guerra di Liberazione, ricordando anche la piena disponibilità in occasione della manutenzione del Monumento ai Caduti, messa in opera grazie al contributo del Ministero della Difesa e dell’Associazione A.N.C.F.A.R.G.L. di Roma.
