Sabato 27 settembre 2025, alle ore 20.00, l’Auditorium Comunale di Forenza (PZ) ospiterà il concerto-conferenza “Potere dei soldi o della musica?”, un evento che unisce poesia, musica e riflessione economica. L’incontro, inserito nel programma del festival “Fantastico Medioevo” promosso dalla Regione Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con APT Basilicata, Lucana Film Commission e Regione Normandia, è diretto artisticamente dal poeta, scrittore e saggista italiano Davide Rondoni e vedrà tra i suoi protagonisti la partecipazione di Marco Amore, scrittore originario di Frasso Telesino (BN).
“Un’occasione per riflettere insieme su ciò che sta accadendo, per interrogarsi sul ruolo del denaro, del potere e della creatività nelle nostre vite”, dice l’autore sannita.
Marco Amore, nato a Benevento nel 1991 e cresciuto a Frasso Telesino, è autore e curatore indipendente, con collaborazioni presso istituzioni di prestigio come Castel Sant’Elmo e il Museo del Novecento di Napoli. Considerato una delle figure più trasversali del panorama artistico contemporaneo, si distingue per la capacità di muoversi con naturalezza tra prosa, poesia, arti visive e progettazione finanziaria. La sua attività spazia dalla curatela di mostre e progetti interdisciplinari alla scrittura di libri che intrecciano economia e vita quotidiana, offrendo un approccio innovativo dove letteratura, arte visiva e riflessione economica incontrano le tematiche contemporanee. Nel suo ultimo libro, L’Ora del Mondo (Samuele Editore, 2023), candidato al Premio Strega Poesia 2024, esplora il rapporto tra mercato, finanza e senso della vita, utilizzando il linguaggio poetico per affrontare temi complessi come l’influenza della speculazione economica sulle relazioni umane.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
L’evento fa parte di Fantastico Medioevo Festival, con la direzione artistica di Davide Rondoni. Il cartellone del Festival rientra nel progetto culturale promosso dalla Presidenza della Giunta regionale di Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, con risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo (FUNT) e del Programma Operativo Complementare Basilicata (POC), realizzato in collaborazione con Apt Basilicata, Lucana Film Commission e Regione Normandia. La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Forenza.