breaking news

Domenica 28 Settembre inizio dell’Anno Pastorale nella Cattedrale di Benevento

Domenica 28 Settembre inizio dell’Anno Pastorale nella Cattedrale di Benevento

23 Settembre 2025 | by Redazione Bn
Domenica 28 Settembre inizio dell’Anno Pastorale nella Cattedrale di Benevento
Eventi
0

Domenica 28 settembre, alle ore 19.00, nella chiesa Cattedrale, la comunità si ritroverà unita per l’apertura del nuovo Anno Pastorale. Sarà un momento di grazia e di condivisione fraterna, illuminato dalla forza della Parola di Dio che guiderà il cammino della comunità nei mesi a venire.

A introdurre questo nuovo tempo è l’invito forte a lasciarsi plasmare dalla Scrittura con umiltà e docilità, sull’esempio di Cristo, «mite e umile di cuore» (Mt 11,29). È proprio attraverso l’umiltà – ricordava sant’Agostino – che si può accedere all’intelligenza profonda della Parola: «La Scrittura è fatta per crescere con i piccoli» (Conf. III, 5, 9).

Il Vangelo non si impone con la forza, ma si rivela a chi sa ascoltare con il cuore semplice. Per questo, iniziare l’anno sotto il segno della Parola è anche un invito a rinnovare lo stile con cui si vive la fede: con mitezza, ascolto e spirito di comunione.

La celebrazione eucaristica nella Cattedrale sarà quindi il primo passo di un cammino che, come ogni anno, coinvolgerà le realtà parrocchiali, i gruppi e i fedeli tutti, in un percorso fatto di incontri, preghiera, servizio e formazione.

Alla materna intercessione di Maria, Regina della Pace, è affidato questo nuovo inizio: perché ci insegni a seminare nel quotidiano parole e gesti di pace, in un mondo che spesso segue logiche contrarie al Vangelo.

Con affetto e gratitudine, giunge a tutti il saluto cordiale e la paterna benedizione del nostro pastore, segno di una Chiesa che cammina unita, sorretta dalla Parola e guidata dallo Spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *