Un appello forte e simbolico arriva dal Global Movement to Gaza Sannio che, in vista del flash mob nazionale promosso dalla rete #DigiunoGaza, invita le strutture sanitarie locali — in particolare la Direzione Generale dell’ASL di Benevento e l’Azienda Ospedaliera “San Pio” — ad aderire ufficialmente all’iniziativa di solidarietà che si terrà giovedì 2 ottobre alle ore 21.00.
L’iniziativa prevede un flash mob contemporaneo in oltre 100 ospedali italiani, con lo scopo di esprimere solidarietà al popolo palestinese, condannare il genocidio in corso e ricordare i 1.677 operatori sanitari uccisi a Gaza.
L’appello è stato inviato formalmente alla direttrice generale dell’ASL, dott.ssa Tiziana Spinosa, al direttore sanitario dott. Marco De Fazio, alla direttrice generale dell’Ospedale San Pio, dott.ssa Maria Morgante, e per conoscenza alla dott.ssa Annarita De Feo e alla stampa locale
Il flash mob, spiegano gli organizzatori, consisterà nell’accensione simultanea di torce, candele, cellulari o altre fonti luminose davanti agli ospedali, per “illuminare simbolicamente la notte di Gaza” e ricordare le decine di migliaia di vittime civili palestinesi, tra cui numerosi sanitari, uccisi negli ultimi due anni.
Il Global Movement to Gaza Sannio invita personale sanitario, cittadini, associazioni e realtà del territorio a partecipare, con un appuntamento fissato alle ore 21.00 davanti all’Ospedale San Pio, lato via Luigi Firrao.
Il Movimento chiede alle direzioni delle strutture sanitarie locali di fare propria anche una proposta più articolata: l’adozione del documento “Statement by the European public health community on Gaza”, firmato da autorevoli organizzazioni internazionali come EPHA, EUPHA e WFPHA.
Nel dettaglio, il documento invita le strutture pubbliche a impegnarsi concretamente con azioni di contrasto a ogni forma di genocidio, tra cui:
La valutazione etica di accordi, forniture e collaborazioni con enti riconducibili a Stati coinvolti in crimini contro l’umanità;
L’adozione di criteri etici negli acquisti e nelle collaborazioni internazionali;
L’attivazione di politiche di cooperazione umanitaria e accoglienza sanitaria;
La promozione, attraverso i canali istituzionali, di una cultura della pace e dei diritti umani.
Il Global Movement to Gaza Sannio conclude l’appello auspicando un riscontro positivo da parte delle istituzioni sanitarie sannite, sottolineando l’importanza di una presa di posizione netta e simbolicamente potente da parte di chi è chiamato a tutelare la salute e la dignità umana.
L’iniziativa nazionale è dettagliata sul sito ufficiale www.digiunogaza.it/luci-sulla-palestina
