
Si terrà domani, venerdì 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, il presidio dei lavoratori del settore Igiene Ambientale davanti alla Prefettura di Benevento, in Corso Garibaldi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dello sciopero generale nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, UILTrasporti, FIT CISL e FIADEL, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto.
Ad annunciare la mobilitazione è la FP CGIL di Benevento, che sottolinea la necessità di dare un segnale forte dopo mesi di trattative ritenute infruttuose con le controparti datoriali. Lo sciopero, si legge in una nota, nasce dalle istanze emerse durante numerose assemblee unitarie svolte su tutto il territorio nazionale.
Tra i punti principali della piattaforma rivendicativa:
la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro,
lo sviluppo della classificazione del personale,
il recupero del potere d’acquisto eroso dall’inflazione,
una maggiore tutela dei lavoratori impegnati negli appalti,
il miglioramento delle condizioni contrattuali per gli addetti agli impianti,
il rafforzamento del welfare contrattuale e del sistema delle indennità,
il pieno esercizio del diritto di sciopero.
Durante il presidio, i rappresentanti sindacali consegneranno un documento ufficiale al Prefetto di Benevento per illustrare le ragioni della protesta e sollecitare un intervento istituzionale che sblocchi la vertenza.
La mobilitazione di domani rappresenta solo una delle numerose iniziative programmate a livello nazionale, con presìdi analoghi in molte altre città italiane.