breaking news

Al Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra Palestine Short Film Festival

Al Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra Palestine Short Film Festival

17 Ottobre 2025 | by Redazione Bn
Al Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra Palestine Short Film Festival
Eventi
0

Il 22 ottobre alle 19.30, al teatro Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra – Palestine Short Film Festival a cura del Collettivo Hurriya, con il sostegno di Solot – Compagnia Stabile di Benevento, alla presenza del regista Theo Panagopoulos e di Omar Suleiman, attivista e attore palestinese.

Il festival offrirà al pubblico i quattro cortometraggi vincitori dell’edizione 2025 e un fuori concorso, vincitore del CinéPalestine, di registi palestinesi e internazionali, per gettare uno “sguardo” (come suggerisce il nome “Nazra”) sulla realtà palestinese:
Film in Proiezione:
⦁ Fiction: KHALED AND NEMA di Sohail Dahdal
⦁ Documentari: VIBRATIONS FROM GAZA di Hamdi Elhusseini
⦁ Opere sperimentali: THE FLOWERS STAND SILENTLY, WITNESSING di Theo Panagopoulos
⦁ Gaze on Gaza: EMPTINESS di Hossam Hamdi Abu Dan
⦁ Fuori concorso – FACES UNDER FIRE di Rajaa Khaled Ayesh, cortometraggio vincitore del CinéPalestine, festival francese partner di Nazra

La serata non sarà solo una rassegna cinematografica, ma anche un momento di dialogo e approfondimento. Seguirà infatti un incontro con il regista Theo Panagopoulos, autore del corto vincitore della sezione Opere sperimentali e con Omar Suleiman, attivista e attore palestinese, nonché membro della Comunità Palestinese Campana.

Il dibattito sarà moderato da Alessandro Paolo Lombardo, giornalista.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. L’evento rappresenta un’importante occasione per conoscere e comprendere, attraverso la lente del cinema e del confronto diretto, le sfaccettature della vita e della resistenza del popolo palestinese.

Un festival che racconta e diffonde la Palestina

Fondato nel 2017, Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto culturale indipendente, informativo e inclusivo, dedicato a raccontare la Palestina attraverso il cinema.
Con 80 opere in concorso, 20 finalisti e 4 vincitori, quest’anno Nazra è partito da Milano con un programma denso di eventi e ospiti in quattro giornate inaugurali, dal 9 al 12 ottobre.
La sua identità è quella di un festival a concorso, itinerante e diffuso, aperto a registi di ogni nazionalità, con storie che parlano della Palestina in senso ampio: dalla vita nei territori occupati ai campi profughi, fino alla diaspora. Nazra non è solo cinema, ma anche storia, memoria, arte, musica e teatro. Al centro i contenuti e il valore culturale delle opere. Il nome “Nazra”, che in arabo significa “sguardo”, riflette l’essenza del festival: offrire punti di vista autentici e plurali su una realtà complessa – e spesso affidata alla narrazione della propaganda – attraverso il linguaggio diretto e immediato del cortometraggio. Il suo carattere diffuso e dal basso promuove un circuito virtuoso che permette a opere, spesso escluse dal mercato cinematografico internazionale, di essere valorizzate, diffuse in Italia e riportate in Palestina, creando una rete culturale che si estende ben oltre i confini geografici.
Nazra è il risultato della collaborazione di una rete coesa e dal basso, e del lavoro di un piccolo collettivo eterogeneo di attivist3, artist3 e operatric3 culturali unit3 dalla convinzione che l’arte sia uno strumento potente di resistenza e solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *