Il mese di ottobre si conclude con un appuntamento di grande rilievo per la cultura della solidarietà: la presentazione dei dati campani dell’Osservatorio sul dono, nell’ambito di “Irpinia Sannio Capitale del Dono 2025”, iniziativa promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con CESVOLAB – CSV Irpinia Sannio ETS.
L’evento, che si svolgerà a Pietrelcina (BN) il prossimo 24 ottobre alle ore 10:30 presso il Palavetro, si inserisce nel programma del Giorno del Dono 2025 – #10annidiDonoDay, previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno e insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica. Nella mattinata sarà presentata la fotografia aggiornata dello stato di salute del dono e della donazione in Campania contenuta nell’8° rapporto “Noi Doniamo” e nella XXIII indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi del non profit, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono. Per il secondo anno BPER Banca è al fianco di IID nella realizzazione dell’Osservatorio.
Sotto la lente le tre dimensioni del dono – denaro, tempo e dono biologico – con dati, analisi e testimonianze che coinvolgeranno esperti, operatori del terzo settore e rappresentanti istituzionali.
Intervengono:
• Saluti istituzionali: Salvatore Mazzone (Sindaco di Pietrelcina), Raffaele Amore (Presidente CESVOLAB), Ivan Nissoli (Presidente IID), Francesco Morra (Presidente f.f. ANCI Campania – Sindaco di Pellezzano)
• Presentazione dei dati: Cinzia Di Stasio (Direttrice IID)
• Approfondimenti e tavola rotonda: Giulio Sensi (Direttore editoriale Vdossier), Giovanpaolo Gaudino (Portavoce Forum Terzo Settore Campania), Chiara Tommasini (Presidente CSVnet), Domenico Credendino (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine Bancaria del Sud), Daniele Pedrazzi(Responsabile BPER Bene Comune), Giuseppe Acocella (Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato). Modera Flora Cassella, comunicatrice sociale.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00, si terranno le premiazioni del Contest Fotografico “Irpinia Sannio – Terre di Volontari e di Dono” e del Contest Musicale “Le Parole che cantano il sociale – Viaggio nel Cantautorato Italiano”.
Tutte le informazioni su #DonoDay2025 sono disponibili su www.giornodeldono.org – www.istitutoitalianodonazione.it – https://blog.iodonosicuro.it/ – https://cesvolab.it/
Il progetto Giorno del Dono 2025
RICONOSCIMENTI: MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Ente promotore: Istituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e del protocollo di intesa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia
Con il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Campania, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Provincia di Avellino, Comune di Benevento, Comune di Apollosa, Comune di Castelvenere, Comune di Frasso Telesino, Comune di Pietrelcina, ANCI, Acri, Antigone, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore, ANCI Campania, ASL Avellino, Camera di Commercio Irpinia Sannio, Conservatorio Statale di Musica di Benevento Nicola Sala, Università degli Studi del Sannio, Università Telematica “Giustino Fortunato”
Con il sostegno di: BPER Banca, Fondazione CRC
Si ringrazia: Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo
Partner sostenitori Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono: Provincia di Benevento, BCC Flumeri, Bella Molisana srl, Cavarretta Assicurazioni srl, Cosmopol, Fondazione Banco di Napoli, Gal Titerno S.C.A R.L, Idnamic Italia srl, Mangimi Liverini spa, Sannio Packaging, San Patrignano
Media Partner: Rai, 1 Caffè Onlus, Avvenire, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, InBlu2000 e TV2000, ItaliaOggi, Ma Che Razza Di Umani, Padre Pio TV, Radio 24, Radio Bullets, RMC101, VDossier
Partner tecnici e di progetto: Associazione Il Tarlo, Esse Due S.a.s., Fondazione Geronimo Stilton, Insolito Cinema, Jobiri, Mad Pumpkins, Matific, Sannio Europa
Partner progetto Osservatorio sul dono: ASSIF, Caritas Italiana, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, CMW, Doxa, Eumetra, Istat, Scuola di Fundraising di Roma, Walden LabIstituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che promuove la cultura del dono in tutte le sue forme, rivolgendosi sia al mondo associativo che al privato cittadino.
Grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, IID assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.
Inoltre, in modo dedicato a partire dal 2015, IID si rivolge anche al privato cittadino, donatore e non solo, grazie all’istituzione per legge del Giorno del Dono, un progetto culturale nazionale fiore all’occhiello dell’attività dell’Istituto.
Per info: www.istitutoitalianodonazione.it – www.giornodeldono.org
CESVOLAB – Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio ETS è un Ente del Terzo Settore, composto da una rete di oltre 250 associazioni socie che organizzano e gestiscono le risorse per offrire a volontari, cittadini e rappresentanti di enti ed istituzioni delle Province di Avellino e Benevento servizi gratuiti di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere il valore del Volontariato e sostenere tutti coloro che già lo praticano. Si ispira ai principi di qualità, economicità, territorialità, universalità, integrazione, pubblicità e trasparenza ed agisce per aumentare il numero dei volontari negli enti del terzo settore.