San Giorgio La Molara si prepara ad ospitare un importante incontro dedicato alle aree interne e alla nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2028-2034. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 19:30, presso il ristorante San Giorgio nella Contrada Maddalena.
Il convegno, dal titolo “Le aree interne nella nuova PAC 2028-2034. Strategie, criticità e opportunità per la produzione agricola”, è organizzato da Confcooperative FedAgriPesca Campania e Unicaa, con l’obiettivo di analizzare le possibilità che la prossima PAC offrirà alle zone interne del territorio campano e i principali nodi critici da affrontare.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Mimmo Pelagalli e vedrà la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti istituzionali:
Nicola De Leonardis, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Campania, illustrerà le prospettive per le cooperative agricole della regione;
Angelo Frascarelli, professore associato di Economia e Politica Agraria e Agroalimentare dell’Università degli Studi di Perugia, approfondirà le strategie e le implicazioni economiche della nuova PAC;
Vito Sciancalepore, direttore nazionale di Confcooperative FedAgriPesca, presenterà una panoramica sulle opportunità concrete per gli operatori del settore agricolo.
L’evento rappresenta un’occasione per fare il punto su come le strategie europee per l’agricoltura possano sostenere la produttività e lo sviluppo delle aree interne, puntando a rafforzare le filiere locali e a garantire competitività e sostenibilità.
