breaking news

A Benevento la presentazione di “Figure retoriche. Tradizioni, discipline, contesti” tra filosofia e letteratura

A Benevento la presentazione di “Figure retoriche. Tradizioni, discipline, contesti” tra filosofia e letteratura

17 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
A Benevento la presentazione di “Figure retoriche. Tradizioni, discipline, contesti” tra filosofia e letteratura
Eventi
0

La Società Filosofica Italiana sezione di Benevento e la Società Dante Alighieri di Benevento, realtà associative interessate alla diffusione della cultura filosofica e letteraria, organizzano in collaborazione la presentazione del volume collettivo: Figure retoriche. Tradizioni, discipline, contesti, a cura di T. Agovino, M. Maselli e M. Staffieri, Ledizioni, Milano 2025.

L’evento si terrà oggi dalle ore 16.30, presso la Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V. L’opera riunisce contributi provenienti da molteplici ambiti disciplinari, offrendo una panoramica ampia e stratificata degli usi, delle funzioni e delle trasformazioni delle figure retoriche nel tempo. Organizzato in sette sezioni tematiche, il volume attraversa secoli di produzione culturale, spaziando dalla lirica trobadorica alle canzoni contemporanee, dai commenti medievali a Dante all’uso della metafora nei discorsi politici del XXI secolo, dalle strategie retoriche del romanzo moderno alle implicazioni epistemologiche della figura in filosofia.

Interdisciplinare, plurilingue e aperta alle più varie sperimentazioni metodologiche, questa miscellanea intende rilanciare il dibattito sulle figure retoriche come chiave di lettura trasversale, capace di mettere in dialogo saperi, epoche e linguaggi. Essa sarà l’occasione per dibattere sulla funzione delle figure retoriche nelle discipline umanistiche, con particolare attenzione all’ambito letterario e filosofico e ai loro possibili intrecci, grazie agli interventi di giovani studiose e studiosi universitari che hanno contribuito al volume.

L’evento, patrocinato dal Comune di Benevento, si aprirà con i saluti dell’Assessore alla Cultura Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini e dai Presidenti delle due società promotrici: il Professor Antonio Gisondi per la SFI e la Prof.ssa Maria Felicia Crisci per la Dante Alighieri. Per la sezione letteraria interverranno Teresa Agovino, Matteo Maselli, Mariagrazia Staffieri, Francesco Bafaro e Simone Palmieri. Per la sezione filosofica interverranno Luigi Panella, Guido Bianchini, Antonio Pio De Mattia e Antimo Lucarelli. L’incontro sarà moderato da Matteo Maselli e Guido Bianchini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *