Si terrà sabato 31 gennaio 2026, alle ore 18:00, presso il Lavatoio storico di Gioia Centro, l’inaugurazione dell’installazione luminosa “LAVATOI”, progetto nato all’interno del Summer Laboratory, percorso di ricerca e design dedicato al ruolo dell’acqua nell’identità e nella storia del territorio.
L’iniziativa rientra nell’intervento “Iperspace: Spazio per tutto e per tutti”, parte del progetto “NONsoloparco”, e mira a restituire nuova centralità ai lavatoi storici come luoghi simbolici della memoria collettiva.
“LAVATOI” è un’installazione luminosa temporanea che coniuga memoria, paesaggio e progettualità contemporanea, offrendo una rilettura innovativa di elementi profondamente radicati nella storia e nell’identità locale.
Il progetto è promosso dal Comune di Gioia Sannitica, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università Federico II di Napoli e Futuridea, ed è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
All’inaugurazione saranno presenti i promotori del progetto, i docenti, i tutor e gli studenti coinvolti nel percorso di ricerca. A seguire è prevista una visita all’installazione.
L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro tra comunità, ricerca e progettazione contemporanea, nel segno della valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale.
