breaking news

Grande successo per il concerto dell’orchestra Sirio nella chiesa di Santa Croce al Flaminio di Roma

Grande successo per il concerto dell’orchestra Sirio nella chiesa di Santa Croce al Flaminio di Roma

15 Giugno 2025 | by Redazione Bn
Grande successo per il concerto dell’orchestra Sirio nella chiesa di Santa Croce al Flaminio di Roma
Spettacolo
0

Un pubblico numeroso e caloroso ha accolto con entusiasmo l’Orchestra Sirio di Benevento nella splendida cornice della Chiesa di Santa Croce al Flaminio a Roma, dove si è tenuto un concerto che ha incantato e coinvolto i numerosi presenti. 

L’evento, inserito nelle iniziative culturali romane in collaborazione con i Fatebenefratelli di Benevento, si è rivelato un autentico trionfo di musica, eleganza ed emozione.

Sotto la direzione del Maestro Sergio Fanelli, fondatore e ideatore dell’ensemble, la giovane orchestra sannita ha proposto un programma raffinato che ha spaziato dal classicismo al romanticismo europeo, con musiche di Franz Krommer, Giuseppe Verdi e Camille Saint-Saëns. 

Le esecuzioni hanno messo in luce l’altissima qualità dell’ensemble, capace di unire precisione tecnica e sensibilità interpretativa.

A catturare l’attenzione del pubblico è stata la straordinaria maturità musicale dei giovanissimi interpreti: “I musicisti dell’Orchestra Sirio, con un’età media di appena 15 anni, hanno dimostrato un talento fuori dal comune e una disciplina degna delle grandi formazioni professionali”.

Ad impreziosire ulteriormente la serata le esibizioni dei solisti: Leandro Fanelli e Mario D’Apice, apprezzati per padronanza ed intensità; Maya Fanelli – arpa, che ha affascinato con eleganza e delicatezza, e Giovanni Sanarico – violoncello, che ha saputo commuovere con una performance intensa e profondamente espressiva.

L’Orchestra Sirio, realtà sannita in piena crescita, si sta facendo strada nel panorama musicale nazionale, grazie a un progetto formativo che unisce rigore artistico, passione e visione educativa. Il merito va anche al lavoro instancabile del Maestro Sergio Fanelli, il cui impegno ha dato vita a una realtà unica nel suo genere.

La Chiesa di Santa Croce al Flaminio, con la sua atmosfera suggestiva e l’eccellente acustica, ha rappresentato il palcoscenico ideale per un concerto capace di fondere spiritualità e bellezza musicale.

A conclusione del concerto è intervenuto anche Fra Lorenzo Antonio Gamos – Superiore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, che ha voluto esprimere un sentito ringraziamento all’Orchestra Sirio per il valore artistico e umano della serata, consolidando ulteriormente un rapporto iniziato qualche anno fa con le performance tenute a Benevento nell’Auditorium Fra Pietro Maria dè Giovanni. 

Le sue parole hanno sottolineato come la musica, in contesti di bellezza e raccoglimento, rappresenti un autentico strumento di elevazione spirituale e condivisione.

I lunghi e calorosi applausi tributati sabato scorso nella Chiesa di Santa Croce al Flaminio a Roma hanno ribadito la qualità dell’Orchestra Sirio, una delle formazioni giovanili più interessanti e promettenti della scena musicale italiana. 

L’evento, che ha unito talento, passione e speranza in una serata memorabile realizzata in collaborazione ancora una volta con i Fatebenefratelli di Benevento, sarà replicato con la direzione artistica di Enrico Salzano, domenica  30 giugno a Benevento presso il Complesso Monumentale di San Francesco in piazza Dogana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *