I seminari di Storia Economica dell’Università del Sannio. Questa mattina presso l’aulas magna del demm a Via delle Puglie l’appountamento è stato dedicato al tema della valorizzazione della imprenditoria femminile all’interno del tessuto economico legato all’artigianato.
E qui la casistica è molto copiosa di donne impegnate in una economia un tempo sommersa in un settore considertato ingiustamente secondario e che invece oggi finisce con l’essere al centro dei processi di innovazione del sistema economico-imprernditoriale al pari di quel macrocosmo delle piccole e medie imprese che formano la colonna portante dell’economia nazionale.
A fare da vettore a queste riflessioni le fondatrici del progetto Legàmi, Melania Petriello e Mariella Vernazzaro, ambedue impegnate nel divulgare storie di donne impegnate ma mai rese protagoniste dalla ribalta della popolarità ma che con il loro lavoro hanno reso servigi al Paese e garantito maggiori spazi di manovra alla sfera femminile senza la quale non c’è futuro per nulla.